I medici veterinari della SIVAE sono i primi destinatari delle
Linee Guida per la gestione degli animali esotici. Realizzate su CD Rom da qualificate firme veterinarie, le Linee Guida consentono un approccio scientifico al benessere degli animali esotici. La pubblicazione, resa dinamica e costantemente aggiornabile dal formato elettronico, è stata proposta alla valutazione del Ministero della Salute. I medici veterinari della
SIVAE sono i primi destinatari delle
Linee Guida per la gestione degli animali esotici. Realizzate su CD Rom da qualificate firme veterinarie, le Linee Guida consentono un approccio scientifico al benessere degli animali esotici.
Il manuale è stato curato da Maria Cristina Stocchino. Alla sua stesura hanno contribuito: Lorenzo Crosta, Paolo Selleri, Marco Bedin, Alessandro Melillo, Alessandro Bellese, Giordano Nardini e Daniele Petrini. La Sivae ringrazia inoltre i Colleghi Collarile e Marzia Possenti per la preziosa consulenza.
La pubblicazione, resa dinamica e costantemente aggiornabile dal formato elettronico, è stata proposta alla valutazione del Ministero della Salute.
Nella presentazione del lavoro, gli autori spiegano che "l'incremento esponenziale degli esotici tenuti come animali da compagnia, si scontra spesso con la cecità di coloro che vorrebbero un mondo irreale dove gli unici animali domestici accettati sono il cane e il gatto e negando di fatto, con norme restrittive a volte veramente ai limiti del ridicolo e, soprattutto, senza nessun fondamento scientifico, il mantenimento di questi animali come pets".
"È opinione comune dei Veterinari esperti in animali esotici- prosegue la presentazione- che le norme troppo restrittive per la detenzione degli animali esotici, finiscano per creare e alimentare il mercato illegale di questi animali, non garantendo agli stessi un adeguato supporto sanitario essendo detenuti in regime di clandestinità". L'intento dei veterinari in animali esotici è invece quello di garantire a tutti gli animali la "libertà dal dolore e dalle malattie" secondo le 5 libertà sancite dal Farm Animal Welfare Council.
"Gran parte dei "maltrattamenti" inflitti agli animali esotici, è frutto di ignoranza della specie", per questo le Linee Guida della SIVAE hanno l'intento di "colmare, in parte, queste lacune di conoscenza da parte di chi detiene, anche temporaneamente, questi animali".