Il Fondo Sanitario ANMVI ha definito le quote annuali per entrare in copertura dal 1 gennaio 2011. Le caratteristiche di adesione e le condizioni di copertura sono mirate all'assistenza sanitaria integrativa dei medici veterinari e delle loro famiglie. Il Fondo Sanitario ANMVI si conferma la formula assicurativa più conveniente e remunerativa: "rimborsati e... soddisfatti ".
Il Fondo Sanitario ANMVI ha definito le quote annuali per entrare in copertura dal 1 gennaio 2011. Anche quest'anno, la mediazione del broker Marsh ha consentito di contrattare con Assidim Assistenza le migliori condizioni finanziarie e assistenziali.
Il Fondo Sanitario ANMVI, giunto al suo 10° anno, assiste e rimborsa 884 nuclei familiari, corrispondenti ad altrettanti medici veterinari e ai loro 2.990 familiari. Numeri importanti che, per il meccanismo "di cassa" che caratterizza la formula assicurativa (le spese sostenute vengono presentate al rimborso), fanno aumentare il ricorso alle cure sanitarie a pagamento e, di conseguenza, esborsi consistenti da parte del Fondo.
Dai dati elaborati dall'Assemblea del Fondo Sanitario a novembre, risulta infatti che, solo, nel 2010 sono state rimborsate spese sanitarie per un totale di 381.500 euro (dato gennaio-ottobre 2010) con uno spettro di copertura che va dagli interventi chirurgici alle cure dentarie, dal parto alle malattie professionali, dalle visite specialistiche al day hospital.
Nonostante gli inevitabili aumenti, il Fondo Sanitario ANMVI, sfruttando il principio della mutualità di categoria, si conferma la formula assicurativa più conveniente e remunerativa per l'assistenza sanitaria integrativa dei medici veterinari e delle loro famiglie.
A caratterizzare ulteriormente il Fondo Sanitario ANMVI è la sua natura "familiare", si tratta infatti dell'unico fondo di assistenza sanitaria integrativa che propone "quote familiari": con una sola quota annuale, viene infatti incluso nelle coperture sanitarie tutto il nucleo familiare del medico veterinario sottoscrittore, senza limiti numerici, compresi i conviventi e i figli a carico, senza indagini anamnestiche e senza limiti di età.
Inoltre, la rimuneratività dei rimborsi non inficia le agevolazioni fiscali: le spese sanitarie sostenute dagli iscritti, riconosciute come fiscalmente detraibili possono essere presentate in detrazione ancorché rimborsate dal Fondo Sanitario ANMVI. A conti fatti, la detrazione della spesa sostenuta e non della quota annuale di iscrizione si rivela sempre più conveniente.
Altra caratteristica del Fondo Sanitario ANMVI è la sua mobilità: i Soci sottoscrittori possono scegliere di graduare il loro ingresso scegliendo fra quattro opzioni di copertura, minima, intermedia, media e massima, e di progredire nell'ampiezza delle coperture come della relativa spesa.
Il dettaglio delle quote 2011 è pubblicato on line e sarà inviato a tutti i medici veterinari con Professione Veterinaria 1/2011. I soci già sottoscrittori riceveranno la documentazione personalizzata per il rinnovo delle coperture, mentre per le nuove sottoscrizioni è stata predisposta una specifica domanda di prima adesione.