• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

SALMONELLOSI, IL MINISTERO RICHIAMA 3 REGIONI

SALMONELLOSI, IL MINISTERO RICHIAMA 3 REGIONI
Alla data del 1 dicembre, in Piemonte, Veneto e Calabria non risultano registrati i controlli ufficiali per nessuno dei quattro piani nazionali 2010 di controllo delle salmonellosi nel sistema informativo "S.I. Salmonelle". Il sito è liberamente accessibile e consultabile. Invito a provvedere del Ministero della Salute.

Il Capo Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, Romano Marabelli, ha firmato oggi una nota ai Servizi Veterinari delle Regioni e al Coordinamento interregionale in merito alle registrazione periodiche dei piani nazionali di controllo delle salmonellosi nell'apposito sistema informativo (S.I. Salmonelle).

La nota fa seguito ad una verifica condotta sul riepilogo dei dati registrati nel S.I. Salmonelle - con accesso internet pubblico e liberamente consultabile - e rileva che al 1 dicembre 2010 non risultano registrati controlli ufficiali, per nessuno dei quattro piani, nelle regioni Veneto, Piemonte e Calabria. La verifica ha riguardato la situazione in territori regionali per cui in BDN sono registrati avicoli sottoposti all'obbligo di effettuazione dei Piani nazionali. "Si constata- si legge nella nota- che alla data del 1 dicembre 2010 è ancora bassa la percentuale di registrazione degli esami effettuati in autocontrollo".

I quattro Piani nazionali 2010 per il controllo nei gruppi di animali in allevamento delle salmonellosi prevedono le registrazioni dei controlli nel sistema informativo almeno ogni tre mesi. L'utilizzo del sito- ricorda la nota- è stato più volte raccomandato dalla Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario.

Più in generale, la nota ministeriale constata, "su gran parte del territorio nazionale", una "scarsa utilizzazione del S.I. Salmonelle con una differenza spesso rilevante tra i dati riportati nel sistema rendicontazioni (www.vetinfo.sanita.it) rispetto a quelli del S.I. Salmonelle".

Allegati
pdf NOTA DEL DIPARTIMENTO PER LA SANITA' PUBBLICA VETERINARIA.PDF