• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

24H A TERAMO, PROTOCOLLO CON ANMVI ABRUZZO

24H A TERAMO, PROTOCOLLO CON ANMVI ABRUZZO
Il progetto sperimentale di pronto soccorso veterinario all'ospedale didattico della Facoltà di Teramo sarà operativo sulla base di un protocollo definito insieme ad ANMVI Abruzzo. Questo l'esito dell'incontro in Regione, sollecitato dal Presidente regionale ANMVI Marco della Torre, per chiarire le condizioni del servizio di assistenza d'emergenza. Aggiornamento dei lavori a gennaio.

ASi è svolto lo scorso 3 dicembre presso la sede del Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza alimentare della Regione Abruzzo, l'incontro "chiarificatore" sull'attività dell'Ospedale Didattico Veterinario della Facoltà di Teramo promosso dal Presidente di ANMVI Abruzzo Marco Della Torre. 

All'incontro, insieme al collega Della Torre, erano presenti  i dirigenti regionali  Bucciarelli e Ianni, i Presdenti degli Ordini dei Medici Veterinari abruzzesi, il Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Teramo,  Fulvio Marsilio  e i docenti Boari, Carluccio, Mariscoli e Talone.

Dall'incontro è scaturita la decisione di procedere alla definizione di un protocollo operativo per le attività dell'Ospedale universitario, che sarà condiviso fra le parti. Nel mese di gennaio ci sarà un nuovo incontro per il primo esame del Protocollo Operativo che sarà predisposto nei prossimi giorni dalla Facoltà di Teramo.

ANMVI Abruzzo aveva chiesto chiarimenti in merito all'effettiva erogazione di prestazioni su cani randagi. L'Associazione, ravvisava in particolare la " necessità di chiarire i termini di erogazione delle prestazioni, sia sotto il profilo della tipologia che dei beneficiari. Alcuni aspetti operativi indicati nell'atto non appaiono infatti del tutto coerenti con la dichiarata destinazione delle prestazioni agli animali "privi di proprietario".

Si tratta di un aspetto particolarmente rilevante sotto il profilo della concorrenza e degli equilibri di mercato, che rappresenta un punto imprescindibile per una condivisione di intenti, fra Università e Categoria libero professionale, in fatto di presupposti e finalità degli ospedali veterinari didattici".