• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

MORSO DI ANIMALE FRA GLI INCIDENTI DOMESTICI

MORSO DI ANIMALE FRA GLI INCIDENTI DOMESTICI
Ogni anno in Italia si verificano circa 3 milioni di incidenti domestici. Tra gli incidentati, circa 1,7 milioni richiedono assistenza di pronto soccorso. Nel rapporto curato dall'Istituto Superiore di Sanità figurano i dati sul morso di animale. Tre le Regioni oggetto di studio: Veneto, Abruzzo e Sardegna. L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato uno studio sugli incidenti domestici rilevati nell'anno 2005 in tre regioni italiane: Veneto, Abruzzo e Sardegna. Lo studio è stato condotto dal Sistema Informativo Nazionale sugli Infortuni in Ambienti di Civile Abitazione (Siniaca). Fra questi figurano anche gli incidenti da morso di animale.

Scopo dello studio è quello di descrivere brevemente le principali osservazioni effettuate nei servizi di Pronto Soccorso ospedaliero ed in quelli di ricovero, la gravità e l'incidenza dei traumi, nonché, la dinamica dell'incidente.

Ogni anno in Italia si verificano circa 3 milioni di incidenti domestici. Tra gli incidentati, circa 1,7 milioni richiedono assistenza di pronto soccorso e circa 130.000 vengono ricoverati. La prima causa di incidente è l'avvelenamento o intossicazione (15,09%), la seconda il soffocamento (13,04%) e la terza la caduta (12,9%). Gli incidenti da morso di animale che hanno una incidenza dell'1, 12% come distribuzione e dell'1,59% come quota di ricovero sugli accessi in pronto soccorso. Una incidenza superiore nella popolazione di sesso maschile e più legata, come fascia d'età, ai bambini e agli anziani.

I dati riportano anche le tipologie di prodotti coinvolti nell'incidente. Le ferite da taglio e le punture sono provocate nel 16% da animali.

Il rapporto fa notare che il 73% delle punture di insetto e dei morsi di animale avviene in ambiente esterno (balconi compresi), un altro 8% si verifica in cucina. Il fatto che giardino e cortile rappresentino i luoghi a maggior rischio induce una considerazione di carattere preventivo. Tali luoghi sono frequentati soprattutto da bambini e anziani che amano trascorrere qui il proprio tempo libero. Tuttavia, in caso di incidente, il soccorso immediato non è sempre possibile in quanto per diverse ragioni non vi sono altri familiari o persone che possono accorrere e questo potrebbe determinare un rischio ulteriore: quello dell'aggravamento della lesione. La prevenzione di questa tipologia di evento rappresenta, quindi, un obiettivo di prioritario interesse sanitario e allo scopo è di fondamentale importanza la disponibilità di un adeguato sistema di sorveglianza.