• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

PRESENTATA LA TESSERA AMICOPETS

PRESENTATA LA TESSERA AMICOPETS
E' stata presentata al Ministero della Salute, la tessera sanitaria per gli animali da compagnia. AmicoPets è il primo portale on line per la gestione informatizzata dei dati anagrafici e clinici, una iniziativa unica in Italia, in collaborazione con ANMVI. Video

Debutta in Italia la tessera sanitaria per gli animali da compagnia. Il portale che digitalizzerà la salute degli animali da compagnia, è stato presentato oggi all'Auditorium del Ministero della Salute dai promotori AmicoPets e ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Salute On Francesca Martini. 

AmicoPets è il primo portale on line (www.amicopets.it) per la gestione informatizzata dei dati anagrafici e clinici, una iniziativa unica in Italia e inedita nel panorama europeo. Si basa sul rilascio di una tessera sanitaria ai proprietari che vogliono avere sempre a portata di mano lo stato sanitario dei loro cani, gatti (e altri animali d'affezione), aggiornato via Internet direttamente dal medico veterinario di fiducia.

Già da oggi, i proprietari possono richiedere la tessera individuale dei loro animali registrandosi al sito www.amicopets.it. Basteranno pochi secondi per la creazione di un semplice account ai quali farà seguito la consegna a domicilio della AmicoPets Card.

Tessera alla mano, il proprietario potrà navigare il portale www.amicopets.it. per approfondire nozioni di base sull'accudimento del proprio animale e soprattutto potrà recarsi dal medico veterinario di fiducia per associare alla AmicoPets Card il data base personalizzato dei dati anagrafici, clinici e sanitari relativi al proprio pet. In una parola, ad ogni tessera corrisponderà una cartella clinica digitale, un documento creato, aggiornato e modificato in tempo reale dal medico veterinario curante ad ogni visita.

Le posizioni sanitarie individuali censite nel data base di AmicoPets concorreranno alla creazione di una banca dati nazionale di dati anagrafici, epidemiologici, clinici e statistici della popolazione animale presente nelle case degli italiani. Un vero e proprio monitoraggio sanitario, rilevante per la sanità pubblica del Paese, che motiva il patrocinio del Ministero della Salute all'iniziativa. L'iniziativa ha il patrocinio della Fnovi.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: per l'ANMVI, il Presidente Senior - Carlo Scotti, per AmicoPets - Stefano Leonardi ed il Sottosegretario di Stato alla Salute, Onorevole Francesca Martini.

IL MEDICO VETERINARIO COME IL MEDICO DI FAMIGLIA

QUALI OPPORTUNITA' PER IL MINISTERO DELLA SALUTE?

DOSSIER COMPLETO AL SITO DEL GOVERNO

Allegati
pdf BROCHURES AMICOPETS.pdf