• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

AVIARIA, FOCOLAIO H5 IN ALLEVAMENTO MULTISPECIE

AVIARIA, FOCOLAIO H5 IN ALLEVAMENTO MULTISPECIE
Un focolaio di influenza aviaria a bassa patogenicità (LPAI), sottotipo H5 è stato confermato in provincia di Forlì e Cesena. La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha inviato una comunicazione alla Commissione Europea. Nell'allevamento di svezzamento multispecie presenti anche esemplari di particolare valore ornitologico. Il 18 novembre il Centro di Referenza Nazionale dell'IZS delle Venezie ha confermato un focolaio di Influenza aviaria a bassa patogenicità LPAI H5 in un allevamento di svezzamento sito nel Comune di Gatteo (FC), Regione Emilia Romagna. La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha inviato oggi una comunicazione alla Commissione Europea, nella quale vengono forniti i dettagli sull'allevamento e le misure adottate.

L'allevamento di svezzamento multispecie (presenti 188 polli, 21 oche, circa 2800 uccelli ornamentali da voliera di cui alcuni di alto valore ornitologico, 20 tacchini, alcuni struzzi, 388 germani, 22 quaglie, 18 fagiani, 2 suini vietnamiti sottoposti a tampone nasale, 1 zebra, 2 lama e una quindicina di cigni) è stato posto sotto sequestro e sono in corso le operazioni di abbattimento dei volatili sensibili ad eccezione di quelli ritenuti di particolare valore ornitologico, per i quali le norme nazionali e comunitarie prevedono deroghe all'abbattimento e modalità di monitoraggio straordinario.

E' stata, inoltre istituita la zona dì restrizione del raggio di 1 Km dall'allevamento in, questione all'interno del quale le aziende di avicoli verranno sottoposte a controlli per virus influenzale.

Allegati
pdf LA NOTA DELLA DGSA.PDF