• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31963
cerca ... cerca ...

BOLZANO, TERZA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTIRABBIA

BOLZANO,  TERZA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTIRABBIA
E' iniziata ieri nella provincia di Bolzano, la terza campagna di vaccinazione contro la rabbia. 67.000 i bocconi con il vaccino destinati alle volpi. Le operazioni saranno eseguite dal Servizio veterinario provinciale. La situazione dei casi di rabbia nel Nord Est Italia. Da ieri, è iniziata nella provincia di Bolzano la terza campagna di vaccinazione antirabbia 2010.

La campagna sarà conclusa in circa otto giorni. Saranno 67.000 i bocconi con il vaccino destinati alle volpi ad essere lanciati dagli elicotteri ad una quota fino a 1500 metri sul livello del mare. Le operazioni saranno eseguite dal Servizio veterinario provinciale.

Dopo la distribuzione dei bocconi per una decina di giorni non si potrà andare a caccia con i cani. Paolo Zambotto, direttore del servizio, consiglia di non toccare i bocconi, anche se non sono dannosi per i cani qualora ne ingoiassero uno o più di uno.

Il vice Veterinario provinciale, Ernst Stifter, ha comunicato che in Alto Adige finora sono cinque i casi di rabbia registrati fra le volpi, in Trentino 8, in Friuli-Venezia Giulia 14 ed in Veneto 180.

Da ieri anche l'intero territorio regionale del Friuli Venezia Giulia è stato sottoposto ad un nuovo intervento di immunizzazione contro la rabbia.