• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

EFSA, FACELLI ELETTO VICE NEL MANAGEMENT BOARD

EFSA, FACELLI ELETTO VICE NEL MANAGEMENT BOARD
Piergiuseppe Facelli è stato eletto Vice Presidente del Management Board di EFSA. La nomina è arrivata nella riunione di vertice del 21 ottobre scorso, a Parma. Facelli è l'unico italiano dell'organismo direttivo della European Food Safety Agency. Nel Board dal luglio del 2008, Facelli entra ora nella "troika" che pianifica le attività strategiche e amministrative.

Dal 21 ottobre il rinnovato Management Board dell'EFSA ha un Vice Presidente italiano. E' Piergiuseppe Facelli eletto Co-Vice insieme alla britannica Sue Davies. "Sono soddisfatto e orgoglioso della nomina- ha dichiarato ad @nmvi Oggi- perché rappresenta un riconoscimento del ruolo svolto nel Management Board negli ultimi due anni e dell'apporto italiano alle attività direttive dell'EFSA".

Facelli è entrato nel Board nel luglio del 2008, ora passa ai vertici dell'organismo direttivo che si occupa della pianificazione delle attività strategiche e amministrative della European Food Safety Agency. "Ho una responsabilità in più, non sono più uno dei quindici ma entro nella cabina di pilotaggio che pianifica le attività pluriennali dell'EFSA" .

La composizione dei 15 componenti del Board si basa su 14 designazioni a cura del Consiglio Europeo, previa consultazione con il Parlamento Ue e sulla base di una short list della Commissione Europea. Il quindicesimo componente è espresso dalla DSanco. Il 21 ottobre scorso il Management Board ha assegnato le cariche.

Il primo impegno in agenda è il Management Board di dicembre, dove Facelli porterà anche nuove idee e orientamenti: "Intendo stimolare l'EFSA alla cooperazione tra gli Stati Membri, con le agenzie e gli istituti nazionali che si occupano di sicurezza alimentare". E poi la comunicazione: "L'EFSA deve essere più visibile- ha aggiunto Facelli- ma anche correttamente inquadrata nella sua giusta configurazione. Oggi non c'è sempre una corretta percezione dei compiti di questa Agenzia che fa valutazione del rischio e non gestione o controlli. E' un punto importante che una comunicazione potenziata, anche verso l'Italia, può aiutare a consolidare. Ritengo sia opportuno- conclude - che ci sia un maggiore collegamento fra gli organismi nazionali che si occupano di sicurezza alimentare e l'EFSA stessa".

Piergiuseppe Facelli è a capo dell'Ufficio affari internazionali del Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la e sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute italiano.

COMUNICATO STAMPA EFSA