• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

MARTINI: CORRETTA CULTURA EQUESTRE

MARTINI: CORRETTA CULTURA EQUESTRE
L'on. Martini interviene alla conferenza stampa di presentazione di Fieracavalli in programma a Verona dal 4 al 7 novembre. Il Ministero della Salute si conferma partner istituzionale dell'evento. In occasione della manifestazione, il Sottosegretario Martini, presenterà i provvedimenti recentemente introdotti dal Minsal su questioni medico veterinarie.

Si è svolta ieri presso la sede del Ministero per le Politiche Agricole la conferenza stampa di presentazione della 112° edizione di Fieracavalli, che si svolgerà a Verona dal 4 al 7 novembre prossimi.

Il Sottosegretario Martini, che ha tra le sue deleghe la medicina veterinaria, il benessere animale e la riabilitazione, nel corso del suo intervento ha confermato che anche quest'anno il Ministero della Salute sarà partner istituzionale dell'evento ed ha sottolineato: "sono orgogliosa di essere stata la prima esponente di Governo del Ministero della Salute ad aver colto l'importanza strategica della messa in rete delle competenze del Ministero con il comparto equestre ed ippico per la diffusione di una corretta cultura equestre nel nostro Paese, indispensabile anche per il rilancio di tutto il settore del cavallo in Italia, e per lo sviluppo dell'ippoterapia quale strumento riabilitativo. Da una corretta relazione con il cavallo e con gli equidi in generale può trarre giovamento ogni persona e in particolare i bambini e coloro che soffrono di disagi fisici, psichici e sensoriali, nonché gli anziani. Per questo anche quest'anno il Ministero sarà presente a Fieracavalli con stand istituzionali e con diverse iniziative, tra cui il progetto ludico didattico "Io amo i cavalli", rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie, con cui vogliamo promuovere la salute del bambino attraverso la conoscenza del cavallo. Inoltre, nella consapevolezza che quella con il cavallo è una "relazione che cura" in cui il cavallo è un co-terapeuta, e il suo benessere deve quindi essere perseguito nell'interesse dell'animale e dell'uomo, abbiamo organizzato in collaborazione con Fieracavalli ed il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti dagli Animali di Montecchio Precalcino (VI) un convegno internazionale dedicato al tema "Abilitazione e riabilitazione equestre a partire dall'età evolutiva" che avrà luogo venerdì 5 novembre 2010 nell'ambito di Fieracavalli. Il convegno costituirà la prima tappa di un lungo percorso di approfondimento scientifico che si terrà ogni anno in occasione dell'appuntamento veronese".

Il Sottosegretario Martini presenterà inoltre i provvedimenti recentemente introdotti dal Ministero della Salute su questioni medico veterinarie quali il "Codice per la tutela e la corretta gestione degli equidi, la "Carta etica per la tutela del cavallo" che viene proposta alla sottoscrizione dei principali rappresentanti del comparto equestre ed ippico, l'"Ordinanza per le manifestazioni popolari con equidi" e il "Piano di sorveglianza nazionale per l'anemia infettiva equina".

PROGRAMMA DI FIERACAVALLI 4-7 NOVEMBRE 2010