• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31919
cerca ... cerca ...

SOTTOPRODOTTI, UE SEMPLIFICA I CONTROLLI VETERINARI

SOTTOPRODOTTI, UE SEMPLIFICA I CONTROLLI VETERINARI
Gli Stati membri hanno approvato un nuovo pacchetto di norme sui sottoprodotti di origine animale. Lo scopo del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali è di semplificare i controlli e ridurre gli oneri amministrativi. Applicazione dal 4 marzo 2011. Individuate le categorie esonerate dai controlli veterinari.

Gli Stati membri dell'Unione Europea hanno approvato un nuovo pacchetto di norme sui sottoprodotti di origine animale, in seno al Comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali (SCoFCAH). Lo scopo è di semplificare i controlli e ridurre gli oneri amministrativi, pur mantenendo livelli elevati di protezione della salute umana e animale.

Le nuove regole, che si applicano a decorrere dal 4 marzo 2011, esonerano da controlli veterinari pet-food, biodiesel, pelli conciate e pelli e altri prodotti, in quanto i rischi potenziali per la salute sono attenuati da trattamenti appropriati. Questo dovrebbe permettere di concentrarsi sui rischi sanitari più importanti, mantenendo l'attuale livello elevato di tutela della salute pubblica e animale. Anche l'onere amministrativo per gli operatori economici che producono farmaci e diagnostica da frazioni del sangue, enzimi e tessuti provenienti da animali, sarà ridotto.

Le nuove norme permettono l'importazione di qualsiasi categoria di sottoprodotti di origine animale per la ricerca e sviluppo, e faciliterà anche la somministrazione di sottoprodotti di origine animale a specie protette. Questo dovrebbe aiutare le specie protette conciliare i loro modelli di alimentazione naturale con l'obiettivo di evitare la diffusione di malattie, rafforzando in tal modo la biodiversità nell'UE.
I sottoprodotti di origine animale sono materiali di origine animale non destinati al consumo umano, come grassi animali e latte in polvere utilizzato per nutrire gli animali d'allevamento, le pelli per la produzione di cuoio e il sangue utilizzato per gli strumenti diagnostici.

Con il Regolamento (CE) n. 1069/2009, il Consiglio e il Parlamento europeo ha disciplinato come sottoprodotti di origine animale devono essere classificati, in base ai rischi sanitari. Il regolamento stabilisce inoltre come debbano essere raccolti, trasportati, trasformati, utilizzati o smaltiti.