Anche questa edizione del Congresso SCIVAC ad Arezzo conferma l'evento come uno degli appuntamenti italiani più importanti per l'aggiornamento dei Medici Veterinari che operano nel settore degli animali da compagnia. Saranno più di settecento i partecipanti provenienti da tutta l'Italia. Sarà forse il valore storico e culturale della città di Arezzo e la sua posizione centrale oltre, ovviamente, all'interesse dei temi proposti e la notorietà dei relatori, che hanno già confermato questo evento come uno dei momenti più importanti per l'aggiornamento scientifico dei Medici Veterinari che operano nel settore degli animali da compagnia. Saranno infatti anche quest'anno più di settecento i partecipanti al 67° Congresso Nazionale SCIVAC col titolo: " Epatologia Medica e Chirurgica" che inizia oggi al centro Congressi della città toscana. Per tre giorni esperti del tema e di fama internazionale (Hugues A.Gaillot, Paola Gianella, Heidi Hottinger, Franco Orsi, Federica Rossi, David Twedt) interverranno su argomenti di grande interesse ed applicabilità nella clinica pratica quotidiana. Numerose e particolarmente interessanti anche le comunicazioni brevi a dimostrazione della crescita scientifica della veterinaria italiana nel settore degli animali da compagnia.
Il Congresso sarà anche l'occasione per proporre al pubblico presente tre momenti di informazione molto importanti.
Oggi pomeriggio Carlo Scotti e Roberto Villa si confronteranno sul tema: "Considerazioni sul farmaco veterinario" tema decisamente importante e di grande attualità. Sabato mattina sarà la volta di Marco Melosi che presenterà il progetto ANMVI/ Frontline Combo Education Program per l'istituzione di una Anagrafe Felina e Sabato pomeriggio, Enrico Febbo e Maria Grazia Monzeglio, curatori del progetto, presenteranno Vetpedia, un' enciclopedia online della veterinaria rivolta esclusivamente ai Medici Veterinari che potranno anche esserne autori oltre che fruitori. Vetepdia al momento ha raggiunto le 100 voci realizzate dai maggior esperti dei diversi settori e sarà proposta a Rimini, al congresso Internazionale SCIVAC, nella sua prima fase operativa che prevede circa trecento voci. Entro la fine dell'anno prossimo Vetpedia sarà anche proposta in lingua inglese per renderla fruibile a tutti i veterinari a livello internazionale.
Vetpedia è un progetto molto complesso ed avanzato che ANMVI ed EV stanno realizzando grazie al supporto della Bayer e della Royal che hanno subito creduto in questa iniziativa ed alla disponibilità dell'editore Elsevier. Importante ed essenziale, certamente, la collaborazione con tutte le società scientifiche che fanno riferimento all'ANMVI e che hanno accolto con grande entusiasmo l'idea di questo progetto. Nel corso delle tre giornate di aggiornamento scientifico è previsto un incontro con tutti i rappresentanti regionali dell'Anmvi, coordinato dal Vice Presidente Marco Melosi, con delega al settore degli animali da compagnia. Sempre in concomitanza con i lavori congressuali, è previsto un altro importante appuntamento per domani sabato 16 ottobre e vede riuniti i delegati regionali SCIVAC del centro e sud Italia. Fra i principali punti all'ordine del giorno: il rinnovo dei consigli e la programmazione degli eventi 2011.