• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...

AZIENDE ZOOTECNICHE SOTTO CENSIMENTO ISTAT

AZIENDE ZOOTECNICHE SOTTO CENSIMENTO ISTAT
Il 25 ottobre prenderà il via il VI censimento generale dell'agricoltura. Il Sottosegretario al Mipaaf Andrea Augello spiega in Commissione Agricoltura l'obiettivo della rilevazione: fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale. Richiesti dati sulle produzioni, le superfici e il numero di capi di bestiame , "in modo corretto e veritiero".

Il 25 ottobre prenderà il via il VI censimento generale dell'agricoltura. Il Sottosegretario alla Pubblica Amministrazione Andrea Augello ha spiegato ieri in Commissione Agricoltura l'obiettivo della rilevazione: fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale.

Rispondendo ad una interrogazione parlamentare dell'On Marco Rondin il Sottosegretario ha chiarito le modalità del censimento: le aziende agricole e zootecniche sono rilevate presso la residenza o il domicilio del conduttore nel caso di persona fisica o presso la sede legale del conduttore nel caso di persona giuridica»; pertanto, i rilevatori del censimento prenderanno contatti con le unità di rilevazione comprese nella lista precensuaria.

Le unità di rilevazione inserite nella lista precensuaria sono state desunte da fonti amministrative, tra le quali, in particolare, il Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN) fornito all'ISTAT dall'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), dove è presente solo l'indirizzo della residenza o della sede legale del titolare dell'azienda.
"È bene sottolineare - ha chiarito Augello- che la procedura in questione, nel prevedere che l'intervista possa essere completata, se necessario, con una serie di incontri, consente in ogni caso al conduttore di azienda agricola di fornire i dati richiesti sulle produzioni, le superfici e il numero di capi di bestiame in modo corretto e veritiero".

Il Sottosegretario ha condiviso quanto evidenziato dall'interrogante, On Marco Rondin, sull'opportunità che il censimento costituisca uno strumento realmente idoneo ad assolvere anche alla rilevante funzione di raccogliere informazioni statistiche inerenti alle tipologie di aiuti, sussidi e contributi erogati da istituzioni europee, nazionali e regionali.

"Del resto- ha concluso Augello- proprio al fine di acquisire un quadro informativo completo sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico, sia a livello nazionale che locale, adeguati e specifici quesiti sono già presenti nel questionario predisposto per le rilevazioni in questione".