L'Anmvi appoggia l'iniziativa dell'On Rodolfo Viola che con un emendamento alla Finanziaria ha chiesto il credito d'imposta per l'obbligo di aggiornamento permanente. Il Collega parlamentare: "E' importante cominciare ad accendere i riflettori sulla cosiddetta formazione post universitaria e permanente".
L'ANMVI appoggia l'iniziativa dell'On Rodolfo Viola che ieri, con un emendamento alla Finanziaria, ha chiesto il credito d'imposta per l'obbligo di aggiornamento permanente.
"E' importante che il Governo e il Parlamento si accorgano della funzione strategica della formazione permanente, specie nelle professioni intellettuali e sanitarie che devono continuare a garantire alte prestazioni ai cittadini - dichiara Carlo Scotti dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani- per questo confidiamo nel sostegno di tutte le forze politiche".
"Oggi i professionisti della sanità privata - continua Scotti - sono in difficoltà. I costi di frequenza dei programmi di educazione continua obbligatoria (ECM) non sono compensati da alcuna forma di agevolazione fiscale o incentivo e il credito d'imposta è una strada sostenibile. Non è costituzionalmente accettabile, infatti, che lo Stato preveda un obbligo di spesa e che lo faccia senza tenere conto della capacità di spesa dei suoi cittadini. Ed è ormai chiaro che la crisi sta erodendo anche le risorse per la formazione permanente".
"Non so quale disponibilità ci sarà da parte del Governo di approvare l'emendamento- commenta Viola- ritengo però sia importante cominciare ad accendere i riflettori sulla cosiddetta formazione post universitaria e permanente sia per la professione veterinaria e medica e più in generale per le giovani generazioni alle prese con un mondo della professione sempre più competitivo nel quale l'aggiornamento professionale è sempre più strategico. In tal senso- conclude- nel ringraziare ANMVI per il sostegno dato all'iniziativa, mi auguro che questa sensibilità si estenda a tutti i soggetti interessati per fra "lobby" positiva nell'interesse generale del Paese".