• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

IGIENE ALIMENTI, IN GU L’ACCORDO STATO REGIONI

Immagine
E' in Gazzetta Ufficiale l'Accordo 29 aprile 2010 tra il Governo, le regioni e le province autonome relativo a «Linee guida applicative del regolamento n. 852/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull'igiene dei prodotti alimentari». Ai medici e ai veterinari delle ASL la verifica dell'applicazione del Regolamento sulla base della Linea Guida.
E' sulla Gazzetta Ufficiale del 26 maggio l'Accordo 29 aprile 2010 tra il Governo, le regioni e le province autonome relativo a «Linee guida applicative del regolamento n. 852/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull'igiene dei prodotti alimentari».

Per superare le criticità iniziali della materia, le Regioni avevano chiesto nell'aprile del 2009 un nuovo accordo. Il documento è stato predisposto nei mesi successivi dal Ministero della Salute in più stesure fino alla definitiva, adottata nel gennaio di quest'anno, che tiene conto anche delle osservazioni di carattere economico-finanziario del Ministero competente. L'iter di approvazione si è concluso con l' assenso del Governo e dei presidenti delle regioni e delle province autonome e con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

L'obiettivo della Linea Guida è di fornire agli operatori del settore alimentare e agli organi di controllo indicazioni in merito all'applicazione del Regolamento CE 852/2004 sull'igiene dei prodotti alimentari. La Linea Guida precisa inoltre le parti del Reg. 852/2004 che danno facoltà agli Stati Membri di mantenere o adottare disposizioni particolari adeguate alle singole realtà nazionali nel rispetto dei principi generali di sicurezza alimentare.

Spetta alle ASL attraverso i servizi medici e veterinari, ciascuno per la parte di propria competenza, condurre la verifica dell'applicazione del Regolamento sulla base delle indicazioni fornite dalla Linea Guida.

Allegati
pdf IL TESTO DELL'ACCORDO E GLI ALLEGATI.pdf