• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

INFLUENZA EQUINA, AGGIORNATO IL REGOLAMENTO FISE

INFLUENZA EQUINA, AGGIORNATO IL REGOLAMENTO FISE
Il Dipartimento Veterinario FISE ha aggiornato il Regolamento Veterinario con nuove disposizioni relative all'Influenza Equina. Le modifiche sono evidenziate nel documento pubblicato on line e riguardano la vaccinazione influenzale dei cavalli che partecipano in gare FISE. Provvedimenti nel caso di animali con storie vaccinali non corrispondenti alle norme regolamentari. Il Dipartimento Veterinario FISE ha aggiornato il Regolamento Veterinario con nuove disposizioni relative all'Influenza Equina. Le modifiche sono evidenziate nel documento pubblicato on line e riguardano la vaccinazione influenzale dei cavalli che partecipano in gare FISE.

Gli aggiornamenti sono stati curati dal Responsabile del Dipartimento Veterinario FISE, Dr. Adriano Sala e dalla Commissione Veterinaria Nazionale FISE (in ordine alfabetico): Giovanni Baglioni, Guido Castellano, Gianluigi Giovagnoli, Dido Valvassori.

La vaccinazione
La vaccinazione influenzale per tutti i cavalli che partecipino in gare FISE è richiesta entro i sei mesi + 21 giorni dalla competizione.
1.Tutti i cavalli che intendano partecipare a competizioni FISE devono aver ricevuto almeno una iniziale serie di due vaccinazioni, somministrate tra 21 e 92 giorni di distanza. In seguito la terza dose (primo richiamo/booster) dovrà essere somministrata entro 7 mesi dalla data della seconda somministrazione della serie iniziale, con in seguito almeno un richiamo annuale (ovvero entro un anno dall'ultima dose). Il cambiamento qui è da 6 mesi + 21 giorni a 7 mesi.
2. Se il cavallo deve partecipare a una competizione FISE, l'ultimo richiamo dovrà essere stato
somministrato entro i 6 mesi + 21 giorni dall'arrivo all'evento FISE. (La finestra di 21 giorni viene concessa per consentire di adattare il programma vaccinale alla pianificazione delle gare.)
3. Non si possono eseguire vaccinazioni nei 7 giorni precedenti l'arrivo in sede di concorso.
4. Tutti i cavalli che hanno certificata una corretta storia vaccinale per l'influenza equina, non dovranno ricominciare l'immunizzazione, a patto che abbiano seguito l'iter corretto di prima vaccinazione e richiami annuali secondo le regole precedenti e siano in regola con la nuova prescrizione del richiamo somministrato entro i 6 mesi + 21 giorni dalla data di arrivo nella sede del concorso.

Vaccini, somministrazione e certificazione
- tutti i vaccini per influenza equina che siano regolarmente registrati sono accettati alla FISE
indipendentemente dalle modalità di somministrazione;
- tutti i vaccini devono essere somministrati da un Medico Veterinario; le vaccinazioni devono essere somministrate secondo le istruzioni specificate dal produttore
(per es.: iniezione intramuscolare o somministrazione intra-nasale);
- le specifiche riguardanti il vaccino (numero di serie / batch) data e modalità di somministrazione devono essere registrate in originale sul documento identificativo del cavallo e trascritte sull'eventuale Certificato d'iscrizione ai ruoli FISE;
- se la storia vaccinale deve essere trascritta in un nuovo documento riconosciuto FISE o duplicato, se essa è molto lunga, il Veterinario che completa la pagina della storia vaccinale può utilizzare una frase specifica per certificare che le vaccinazioni sono state eseguite secondo le regole FISE-FEI9;
- nel caso in cui alla manifestazione dovessero arrivare animali con storie vaccinali non corrispondenti a quanto sopra riportato o non riportate sul documento del cavallo si provvederà come di seguito riportato:
a) all'isolamento in box separati del cavallo non in regola con il programma suddetto;
b) a segnalare l'irregolarità al Presidente di Giuria per i successivi provvedimenti del caso

Provvedimenti
Prima volta. Chiedere sempre il certificato del Veterinario curante che dichiari che le vaccinazioni sono in regola secondo il Regolamento Veterinario della FISE in vigore (altrimenti il cavallo sarà stabulato in isolamento e non potrà essere iscritto). Applicare la multa da € 100. Il Presidente di giuria, scrive in rosso l'avvertimento e la multa (sulla prima riga libera della pagina destinata alle vaccinazioni antinfluenzali) i riferimenti relativi alla Competizione, la data e la dizione: "Storia vaccinale incompleta o assente" - Multa di €100". Dopo tale sanzione il responsabile del cavallo ha 30 giorni di tempo per far correggere l'irregolarità. Seconda volta (dopo il primo richiamo scritto). Inviare alla Commissione di disciplina indicando se si tratta di vaccinazione assente (evento più grave) o incompleta. Squalifica.