• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325

ANMVI, INCONTRO CON FRANCESCA MARTINI

ANMVI, INCONTRO CON FRANCESCA MARTINI
Si è tenuto ieri a Roma, presso il Ministero della Salute, un incontro con il Sottosegretario alla Salute On. Francesca Martini. Valutati con ANMVI alcuni temi di particolare importanza per la categoria veterinaria. Si è parlato soprattutto di IVA e dei problemi relativi al farmaco veterinario. Ieri mattina presso il Ministero della Salute si è tenuto l'incontro richiesto dall'ANMVI al Sottosegretario alla Salute con delega alla Veterinaria,  Francesca Martini. Si è trattato di un incontro aperto su alcuni temi di grande interesse ed importanza per la categoria veterinaria.

All'incontro, l'ANMVI era rappresentata dal Presidente Senior, Carlo Scotti, e per il Ministero erano presenti anche il Dr. Romano Marabelli, Capo Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti, ed il Dr. Federico Coccia, consulente tecnico-veterinario del Ministero.

Numerosi i punti nel documento presentato dall'ANMVI per l'occasione, ma è su due in particolare che si è cercato di approfondire una valutazione nella possibilità di trovare a breve soluzioni concrete alle esigenze espresse dalla categoria:

-riduzione almeno al 10% dell' aliquota IVA sulle prestazioni veterinarie e sul petfood, oggi al 20% con forte penalizzazione di tutto il settore e soprattutto delle tante famiglie che ospitano animali da compagnia;

-revisione del sistema dispensativo del farmaco veterinario e dell'uso in deroga per l'utilizzo di farmaci umani, che oggi presenta alcuni aspetti di difficile gestibilità per il veterinario per garantire in ogni condizione la salute dell'animale.

Per l'IVA il Sottosegretario che già più volte si è attivata sul problema, non certo facile da risolvere in una situazione economica particolarmente difficile come quella che stiamo attraversando, si è resa disponibile ad un nuovo sforzo concreto in previsione della prossima Finanziaria per poter trovare soluzioni a questa reale necessità della veterinaria e di tutto il settore.

Soddisfatta l'ANMVI che ha trovato l'On. Martini attenta alle esigenze della veterinaria e soprattutto disponibile a valutare possibili interventi comuni per la soluzione dei problemi. " E' stato un incontro molto costruttivo- ha dichiarato Carlo Scotti, Presidente senior dell'ANMVI- e dobbiamo ringraziare l'On. Martini per la sua continua attenzione verso i problemi della nostra categoria. Sono convinto che sui temi principali si troveranno a breve soluzioni per soddisfare le nostre corrette esigenze, anche per la continua disponibilità dei suoi collaboratori e dei dirigenti del Ministero".

Per quanto riguarda il farmaco è stato espresso il pieno impegno per trovare soluzioni al problema della cessione, e quindi della reperibilità del farmaco veterinario, ma anche della diffusione, del prezzo e dell'introduzione sul mercato di nuove specialità e generici.

Per quanto riguarda l'uso in deroga l'ANMVI, in accordo con il Ministero, ha già avviato un'ampia consultazione fra i veterinari con l'obiettivo di definire una lista di principi attivi, ritenuti necessari dai veterinari nelle diverse patologie per garantire la salute dell'animale.

Nel documento consegnato dall'ANMVI al Sottosegretario figurano anche altre priorità, fra cui: terapia del dolore, leavet, epidemiosorveglianza e legge quadro di tutela nel settore ippiatrico, valorizzazione della veterinaria pubblica, veterinario aziendale in zootecnia e benessere degli animali esotici.