Sulla base delle risultanze dell'Unità di Crisi per l'influenza aviaria del 23 aprile il Ministero della Salute ha comunicato le disposizioni adottate. Le misure urgenti definite oggi valgono per il territorio nazionale.
Sulla base delle risultanze dell'Unità di Crisi per l'influenza aviaria del 23 aprile il Ministero della Salute ha comunicato le disposizioni adottate oggi. Le misure urgenti valgono per il territorio nazionale:
1. è disposto il divieto di fiere, mostre e mercati sul territorio delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto fino al 29 Aprile p.v. 2. le Regioni di cui al punto 1 assicurano il completo espletamento delle attività di monitoraggio su tutte le aziende di svezzamento presenti sul proprio territorio. Tali aziende devono essere sottoposte a controllo sierologico e virologico secondo le modalità di cui al punto 1 lettera a e b della precedente nota n. 7358-P del 21/04/2010. 3. successivamente alla data del 29 Aprile le aziende avicole da svezzamento con esito negativo dei controlli effettuati secondo le modalità di cui al punto 2 sono abilitate a movimentare i propri animali.