INFORMAZIONE SEMPLIFICATA IN VETERINARIA E ZOOTECNIA
Dal 6 maggio 2010 entreranno in vigore le semplificazioni previste dall'Europa per la diffusione dell'informazione in campo veterinario e zootecnico. Il Decreto Legislativo che attua la Direttiva 2008/73/CE è in Gazzetta Ufficiale.
Con il Decreto Legislativo 29 marzo 2010, n. 57, l'Italia attua la direttiva 2008/73/CE che semplifica le procedure di redazione degli elenchi e di diffusione dell'informazione in campo veterinario e zootecnico.
Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 aprile scorso entrerà in vigore dal 6 maggio 2010, quando anche l'Italia, come tutti gli Stati Membri, sarà tenuta ad avviare una procedura armonizzata e semplificata dei controlli sugli scambi intracomunitari di animali vivi e prodotti di origine animale, attraverso la comunicazione informatica.
Per facilitare i controlli nel corso degli scambi intracomunitari di animali vivi, embrioni, sperma, uova da cova e pollame, autorizzati unicamente se effettuati da strutture riconosciute, conformi alle disposizioni legislative comunitarie, gli organi competenti (il Ministero della salute, le Regioni e Province Autonome di Trento e di Bolzano, i Servizi Veterinari delle AA.SS.LL., nonché tutti coloro che sono preposti alla redazione, pubblicazione ed aggiornamento degli elenchi delle strutture veterinarie e zootecniche), sono chiamati a fornire le relative ìnformazioni, pubblicando sul sito internet istituzionale gli elenchi informatici, redatti secondo gli schemi riportati dall'Allegato II, Capitolo 1 e 3 della Decisione 2009/712/CE, rendendoli accessibili al pubblico e agli altri Stati Membri dell'Unione europea.