• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

L’ENPAV CORREGGE LA CORTE DEI CONTI

L’ENPAV CORREGGE LA CORTE DEI CONTI
La relazione della Corte dei Conti sul controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'ENPAV, per l'esercizio 2008 contiene "errori materiali" che l'Ente ha già segnalato alla Magistratura contabile. La contrazione dell'utile c'è stata, ma i conti della Corte richiedono alcuni aggiustamenti.

E'stata pubblicata nei giorni scorsi la Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Ente di Previdenza e assistenza dei veterinari (ENPAV) per l'esercizio 2008. "Il lavoro della Corte è stato come sempre puntuale e rigoroso- riferisce una nota dell'Ente che però evidenzia "alcuni errori materiali di trascrizione relativi all'ammontare dell'utile conseguito dell'Ente nell'esercizio 2007.

Nelle "Considerazioni Conclusive", infatti, l'utile ENPAV del 2007 è indicato in 36.230 migliaia di Euro. Al di là dell'unità di misura, evidentemente errata in quanto l'utile dell'ENPAV raggiunge cifre pari a milioni di Euro, l'utile del 2007 è ammontato a 23milioni e 699mila Euro, contro quello di 16milioni e 579mila del 2008. All'interno della relazione, invece, il dato è indicato in modo esatto.
"La contrazione dell'utile c'è quindi stata- spiega l'Ente- ma la forbice è molto meno aperta di quanto indicato nella relazione. In realtà l'importo dei 36milioni e 230mila Euro è riferita ai costi del 2007. Va confrontata quindi con i 47milioni e 300mila Euro relativi ai costi dell'anno 2008.
Gli 11milioni e 60mila Euro di aumento dei costi dono dovuta a: 8 milioni e 700 mila Euro di mero accantonamento ai Fondi Ammortamenti e Accantonamenti diversi; 1 milione e 360 mila Euro di aumento dei costi generali (comprensivi di costi di gestione e oneri pensionistici); 1 milione di oneri finanziari, prevalentemente minusvalori da valutazione di titoli dovute alla crisi dei mercati mobiliari che ha colpito tutto il mondo economico finanziario.


Il presidente dell'Enpav, Gianni Mancuso ricorda di aver recentemente evidenziato, durante un'audizione davanti alla Commissione Bicamerale di Controllo sugli Enti di Previdenza, "che la Cassa dei Veterinari è riuscita a mantenere i contraccolpi della crisi ben al di sotto della linea di allerta, attraverso una gestione diversificata e ponderata del suo patrimonio finanziario".


Successivamente la Corte cita la situazione relativa alla Società Immobiliare Edilvet, partecipata al 100% di ENPAV "la quale, costituita con un capitale iniziale di 10.000 Euro, ha ricevuto nel 2008 un finanziamento di 214.896 Euro e chiude il bilancio con una perdita di 2.140 Euro". "In realtà- precisa la nota dell'Ente- il finanziamento ricevuto dalla società Edilvet era destinato alla firma di un preliminare di vendita non andato a buon fine. I 214.896 Euro, che costituivano l'anticipo sull'acquisto, sono stati quindi doverosamente restituiti".


L'ENPAV si è già messo in contatto con il dott. Piscitelli, estensore della Relazione della Corte dei Conti, chiarendo gli equivoci e i fraintendimenti, che, ha assicurato la Corte, verranno quanto prima corretti.

Allegati
pdf RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI ENPAV 2008.pdf