• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356

ANMVI FRIULI CHIEDE ANTIRABBICA GRATUITA PER I LLPP

ANMVI FRIULI CHIEDE ANTIRABBICA GRATUITA PER I LLPP
Il Presidente di ANMVI Friuli Venezia Giulia, Stefano Candotti, ha scritto all'Assessorato regionale alla sanità sollecitando la profilassi antirabbica gratuita a favore dei medici veterinari: fare prevenzione senza escludere alcuna situazione di rischio e dare un segnale di attenzione e di tutela della professione medico veterinaria.

Il Presidente di ANMVI Friuli Venezia Giulia, Stefano Candotti,  ha firmato ieri una nota per l'Assessore alla sanità regionale Vladimir Kosic, invitandolo a "valutare iniziative di profilassi antirabbica gratuita a favore dei medici veterinari liberi professionisti, impegnati nelle azioni di prevenzione vaccinale e pertanto a rischio di contagio".


"In altre aree del Nord Est questa misura ci viene indicata come già adottata"- prosegue la nota che aggiunge: "gli interventi di prevenzione vedono esposti in prima persona i medici veterinari che, tanto nel settore pubblico come nel privato, agiscono a stretto contatto con le specie animali sensibili al virus della rabbia".


"La nostra Regione - sottolinea Candotti- sta affrontando la lotta alla rabbia silvestre con misure di contrasto che devono prioritariamente e necessariamente agire sulle popolazioni animali per tutelare la sanità pubblica dei cittadini. L'aggravamento della situazione epidemiologica - è la conclusione- suggerisce a nostro avviso di potenziare le misure di prevenzione senza escludere alcuna situazione di rischio e dando un segnale di attenzione e di tutela della professione medico veterinaria".