• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

VARROA, LA LOMBARDIA AVEVA INVIATO SEGNALAZIONI

VARROA, LA LOMBARDIA AVEVA INVIATO SEGNALAZIONI
"Appare incomprensibile l'affermazione secondo cui le specialità medicinali veterinarie regolarmente autorizzate aventi indicazioni terapeutiche specifiche contro la varroa "non sono state oggetto di alcuna segnalazione ufficiale di riduzione di efficacia". La Direzione Generale di Sanità Veterinaria ha risposto al Ministero della Salute ricordando l'esito dei piani di monitoraggio. "Appare incomprensibile l'affermazione secondo cui le specialità medicinali veterinarie regolarmente autorizzate aventi indicazioni terapeutiche specifiche contro la varroa "non sono state oggetto di alcuna segnalazione ufficiale di riduzione di efficacia". E' la puntualizzazione della Regione Lombardia che oggi, per mano del Dirigente della Struttura di Prevenzione Sanità Veterinaria, Laura Gemma Brenzoni, ha firmato una nota di riscontro al Ministero della Salute, riportante in allegato la documentazione sull'attività di vigilanza svolta.

Il 13 marzo scorso, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario diffondeva una comunicazione sull'uso di sostanze farmacologicamente attive contenenti acido ossalico. In risposta, la Struttura regionale di Prevenzione e Sanità Veterinaria ricorda in particolare l'invio al Ministero dell'esito dei piani di monitoraggio sull'efficacia dei trattamenti anti-varroa e sull'insorgenza di farmaco resistenza a Fluvalinate (principio attivo del farmaco denominato Apistan) e coumaphos (principio attivo del farmaco denominato Perizin).

La nota regionale conclude puntualizzando che le segnalazioni e tutta l'attività svolta in Regione Lombardia nel settore della tutela sanitaria dell'apicoltura nel corso degli anni passati "deriva dalla collaborazione altamente professionale delle competenze veterinarie in materia, del personale delle ASL e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, nonché dalla proficua e fattiva collaborazione con le Associazioni degli Apicoltori, dell'Università di Milano e della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia".

 

Allegati
pdf NOTA DELLA REGIONE LOMBARDIA AL MINSAL.PDF
pdf NOTA SERVIZIO VETERINARIO DEL 5 APRILE 1994.PDF
pdf NOTA SERVIZIO VETERINARIO DEL 21 GIUGNO 2000.PDF
pdf NOTA VETERINARIA DEL 22 SETTEMBRE 2000.PDF