• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ABRUZZO, RIPARTIRE COMBATTENDO IL RANDAGISMO

ABRUZZO, RIPARTIRE COMBATTENDO IL RANDAGISMO
Ricostruendo l'Abruzzo si potrà affrontare anche il fenomeno del randagismo. Il Presidente del Consiglio Regionale dell'Abruzzo Nazario Pagano: "le problematiche sollevate dall'Anmvi sono ancora attuali, e pertanto la materia sarà presto oggetto di riforma al fine di migliorare il dettato normativo". Patrocinando il convegno "La veterinaria nelle emergenze", il Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo Nazario Pagano ha confermato la sua fiducia e la sua considerazione per la professione veterinaria. "Il convegno di Montesilvano - ha dichiarato all'ANMVI- è l'occasione per fare il punto su quanto è stato fatto e sulle più corrette modalità di intervento in caso di calamità naturali».

Ricostruendo l'Abruzzo si potrà affrontare anche il fenomeno del randagismo. L'ANMVI crede fortemente in un'azione sinergica della veterinaria pubblica con quella privata e nel superamento di alcuni anacronismi della legge regionale 86/99 che disciplina la materia.

Ne è convinto anche il Presidente Pagano che in proposito ha dichiarato: «Come in tutti i settori strategici, è necessaria la fattiva collaborazione tra il pubblico e il privato. La Regione Abruzzo ha approvato una legge regionale (L.R. 86/99) che ha disposto norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali d'affezione. Questa legge è stata modificata successivamente da un nuovo testo legislativo (8/2004) che ha provocato contrapposizioni ed una forte presa di posizione da parte dell'ANMVI. Tenendo conto delle esigenze rappresentate dell'associazione, nella passata legislatura proposi una nuova legge con la quale si potesse migliorare il testo approvato precedente ma essa non fu discussa. Le problematiche sollevate dall'Anmvi sono ancora attuali, e pertanto la materia sarà presto oggetto di riforma al fine di migliorare il dettato normativo».

"Sono particolarmente lieto delle parole con cui il Presidente Pagano conferma la sua attenzione per la nostra professione- ha dichiarato Marco Della Torre, Presidente di ANMVI Abruzzo. "Nella nostra Regione - dice- abbiamo una legge sul randagismo che risale al 1999 e che non ha mai convinto del tutto. Per questo, tutte le componenti della veterinaria hanno lavorato per circa due mesi, per quasi una decina di riunioni, e prodotto a febbraio di quest'anno un documento per la 5°Commissione consiliare, come proposta di legge regionale di riordino sul randagismo. E' stato uno sforzo di ammodernamento che recupera le stesse proposte legislative elaborate con Nazario Pagano durante la precedente legislatura regionale e che per la prima volta ha visto la condivisione di tutta la veterinaria, sia pubblica che privata".