• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31564

CODICE DELLA STRADA, SOCCORSO ANIMALI IN SENATO

CODICE DELLA STRADA, SOCCORSO ANIMALI IN SENATO
E' ripreso in Senato l'iter di modifica del Codice della Strada che introduce novità per il soccorso agli animali vittime di incidenti stradali. Ammessi mezzi di soccorso per animali. Sanzione amministrativa per chi è causa o non soccorre. E' ripreso in Senato l'iter di modifica del Codice della Strada. Il Disegno di legge S 1720, assegnato alla Commissione Lavori Pubblici di Palazzo Madama, in sede referente, è già stato approvato dalla Commissione Trasporti della Camera dei deputati il 21 luglio. Il testo in esame è il risultato dell'unificazione di varie proposte di legge.

L'articolo 22 ricomprende fra i mezzi di soccorso quelli per animali e detta le regole in caso di incidenti con danni ad animali. Sono ammessi al soccorso stradale anche le autoambulanze e i mezzi di soccorso per animali o di vigilanza zoofila.

Inoltre, l'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o piu` animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente e` punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro

E ancora: le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o piu` animali d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. Chiunque non ottempera all'obbligo di cui al periodo precedente e` soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311».

La Commissione ha fissato al 3 dicembre la scadenza per la presentazione di emendamenti.

Allegati
pdf DDL DI MODIFICA AL CODICE DELLA STRADA.pdf