• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

EXPORT CARNE SUINA, ARRIVANO ISPETTORI USA

EXPORT CARNE SUINA, ARRIVANO ISPETTORI USA
Ai primi di dicembre ci sarà una visita ispettiva delle autorità americane finalizzata all'esportazione dall'Italia verso gli Stati Uniti di prodotti di carne suina. Il Ministero sollecita i Servizi veterinari regionali ad implementare la BDN suina, "in vista degli auspicati accordi commerciali". Ai primi di dicembre ci sarà una visita ispettiva delle autorità americane (APHIS-USDA)per il riconoscimento della regionalizzazione prevista dalla Decisione 2005/779 CE. La visita è finalizzata all'esportazione dall'Italia verso gli Stati Uniti di prodotti di carne suina maturati 45-90giorni.

Lo comunica oggi  la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ai Servizi Veterinari Regionali, sollecitandoli "a voler implementare e a mantenere aggiornata la BDN suina, per quanto riguarda tutte le informazioni di competenza dei Servizi Veterinari ivi comprese quelle sullo stato sanitario delle aziende e la geo-referenziazione delle stesse".

La Direzione raccomanda inoltre "di porre in essere ogni attività ritenuta necessaria allo scopo di migliorare effettivamente l'implementazione dei dati di competenza dell'allevatore (censimento annuale, movimentazioni)". Solo i dati presenti nella BDN "hanno valore di ufficialità e consentono di dimostrare la funzionalità dell'intero sistema regionale, particolarmente, in vista degli auspicati accordi commerciali con gli USA ed i Paesi Terzi in genere".

Già nel 2007 l'Italia aveva ricevuto una ispezione da parte degli USA per lo stesso oggetto e uno dei punti critici emersi dall'ispezione, ricorda la nota ministeriale, "era stato la carente implementazione della Sezione Suina della Banca Dati Nazionale".

Allegati
pdf VISITA ISPETTIVA APHIS USDA.PDF