• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

OMS, COORDINAMENTO ZOONOSI A UN COLLEGA

OMS, COORDINAMENTO ZOONOSI A UN COLLEGA
Dal 16 novembre, il collega Simone Magnino si occuperà del coordinamento delle attività dell'OMS nel campo delle zoonosi in stretta collaborazione con altri organismi internazionali. Dopo 6 anni di collaborazione con l'EFSA di Parma, Magnino è stato chiamato presso l'Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra.

Il Collega Simone Magnino è stato chiamato a continuare la sua attività internazionale presso l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a Ginevra.

Dopo 6 anni di intensa collaborazione con l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di Parma come membro del Gruppo di Esperti Scientifici sui Pericoli Biologici (BIOHAZ Panel), Magnino lavorerà per 2 anni presso il Department of Food Safety, Zoonoses and Foodborne Diseases, l'ufficio dell'OMS che opera nel settore della sicurezza alimentare e delle zoonosi per la prevenzione e la diminuzione del rischio di malattia su scala nazionale, regionale e globale.

Ne dà notizia l'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna, dove Magnino si è occupato per 20 anni di attività diagnostica presso i laboratori della Sezione di Pavia dell'IZSLER rivestendo l' incarico di Responsabile del Centro di Referenza Nazionale per le Clamidiosi.  

Magnino si occuperà del coordinamento delle attività dell'OMS nel campo delle zoonosi in stretta collaborazione con altri organismi internazionali, tra cui l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e l'Office International des Epizooties (OIE).

In particolare si impegnerà in iniziative di supporto tecnico a autorità nazionali nell'ambito del controllo delle zoonosi e della sanità pubblica veterinaria, nell'elaborazione e valutazione di programmi di controllo e sorveglianza delle zoonosi, nonché di linee guida e materiale da utilizzare per iniziative di educazione sanitaria, e nella promozione della ricerca applicata. Parte della sua attività sarà inoltre dedicata al Programma di Controllo delle Zoonosi nel Mediterraneo (Mediterranean Zoonoses Control Programme, MZCP), istituito dall'OMS e finalizzato alla prevenzione, sorveglianza e controllo delle zoonosi e delle tossinfezioni alimentari nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e in quelli mediorientalI.