• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

DUE CASI DI BTV8 IN PIEMONTE

DUE CASI DI BTV8 IN PIEMONTE
La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha trasmesso una nota informativa sulla situazione epidemiologica della Blue Tongue in Piemonte. Le positività riguardano un capo bovino sentinella e un vitello nato in azienda, testato in conseguenza degli approfondimenti diagnostici su tutti i capi dell'azienda. La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha trasmesso una nota informativa sulla situazione epidemiologica della Blue Tongue in Piemonte. La nota riguarda le positività da sierotipo BTV8 recentemente riscontrate in una azienda di bovini sentinella nel Comune di Lemnie in Provincia di Torino.

Le positività confermate dal Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche il 17 settembre scorso, si sono evidenziate nell'ambito delle ordinarie attività dei controlli sui bovini sentinella del Piano nazionale di sorveglianza della Blue Tongue e riguardano per la precisione un capo bovino sentinella (risultato sempre negativo negli ultimi 24 mesi) ed un vitello nato in azienda, testato in conseguenza degli approfondimenti diagnostici effettuati su tutti i capi presenti nell'azienda.

I Servizi veterinari della Regione hanno comunicato alla Direzione ministeriale di aver adottato le misure sanitarie previste e che è in corso di valutazione l'adozione di eventuali misure integrative necessarie. Inoltre, sono già state programmate le attività di vaccinazione e di richiamo sull'intero territorio già sottoposto a vaccinazione per il sierotipo 8, dando priorità a i giovani animali non ancora vaccinati appartenenti alle aziende situate nell'area in cui è presente l'azienda sede dei casi. Infine si informa che le positività sopra descritte sono state notificate al sistema ADNS e all'OIE.

Allegati
pdf LA CIRCOLARE DELLA DGSAFV.PDF