• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31492

LOTTA AI VELENI CON LA MEDICINA FORENSE VETERINARIA

LOTTA AI VELENI CON  LA MEDICINA FORENSE VETERINARIA
La lotta all'uso dei veleni contro gli animali è il tema del seminario in corso al ministero della salute e realizzato con l'IZS di Lazio e Toscana. L'Istituto è da ieri ufficialmente sede del nuovo Centro di referenza nazionale per la medicina forense veterinaria. In Gazzetta ufficiale il decreto istitutivo. Anmvi fra gli interventi in programma oggi.

La lotta all'uso dei veleni contro gli animali è al centro di un seminario in corso oggi al ministero della salute, che vede la partecipazione del Vice Presidente Anmvi Marco Melosi (settore animali da compagnia).

Il seminario è organizzato con l'IZS di Lazio e Toscana, da poco sede del nuovo Centro di referenza nazionale per la medicina forense veterinaria: il decreto istitutivo è approdato ieri in Gazzetta Ufficiale. Il seminario si propone come momento di aggiornamento, sensibilizzazione e confronto sul fenomeno dell' uccisione di animali mediante l'utilizzo di esche o bocconi avvelenati e le sempre più frequenti morti tra la fauna selvatica per ingestione di sostanze tossiche abbandonate volontariamente nell'ambiente.

Il nuovo Centro di referenza, attivato presso la sede di Grosseto dell'IZSLT, si occuperà dello sviluppo e della standardizzazione delle tecniche di laboratorio e di tossicologia forense.

In particolare, queste le attività previste: il rilevamento delle sostanze tossiche utilizzate a scopo doloso; la determinazione delle cause di morte per dolo a carico di specie selvatiche, o domestiche, oggetto, a qualsiasi titolo, di misure di salvaguardia e protezione; le analisi comparative di campioni di tessuti freschi o congelati, di sangue, peli o altro materiale organico appartenente a specie selvatiche protette o di interesse venatorio, mediante tecniche di biologia molecolare, per la repressione del bracconaggio; l'identificazione individuale (DNA typing), l'attribuzione della paternita', l'identificazione del sesso, il riconoscimento degli ibridi intraspecifici mediante tecniche di genetica forense per la lotta al commercio clandestino di animali selvatici.