• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

MANTOVANI, UN ALTRO SUCCESSO ITALIANO ALL’EFSA

MANTOVANI, UN ALTRO SUCCESSO ITALIANO ALL’EFSA
Un altro successo italiano all'Efsa. Sarà esecutiva da questo mese la carica di Alberto Mantovani, eletto a luglio Vice Chair del Panel FEEDAP per la valutazione degli additivi impiegati nei mangimi. Le congratulazioni di Anmvi: crediamo nell'affermazione internazionale della professionalità italiana.

La nomina di Alberto Mantovani è un altro successo italiano all'Efsa. L'incarico di Vice Coordinatore del Panel FEEDAP, conferitogli a luglio, diventa esecutivo da questo mese.

Il Panel FEEDAP si occupa di additivi nell'alimentazione animale, un settore cruciale per la sicurezza alimentare, perché - spiega Mantovani- "il cibo che viene dato agli animali è la base per stabilire la qualità dei nostri alimenti. Bisogna partire da questo concetto per capire l'importanza del problema".

Alberto Mantovani, Direttore del reparto di Tossicologia alimentare e veterinaria dell'Istituto Superiore di Sanità, affiancherà il Chair Andrew Chesson (Università di Aberdeen) e l'altro vice coordinatore Jurgen Gropp dell'Università di Lipsia.

Nel panel opera anche un altro italiano dell'ISS, Gabriele Aquilina, oltre a Francesca Caloni (Università di Milano) e Sandro Cocconcelli (Università Cattolica di Piacenza). La folta delegazione italiana è un'eccezione, visto che nei gruppi dell'Efsa, in genere, operano due esperti del nostro Paese. Al prof. Mantovani vanno le congratulazioni dell'Anmvi per il contributo all'affermazione della professionalità italiana su scala internazionale.