• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

RLS E SICUREZZA SUL LAVORO, CIRCOLARE INAIL

RLS E SICUREZZA SUL LAVORO, CIRCOLARE INAIL
Il 20 agosto è entrato in vigore il decreto legislativo 3 agosto 2009 n. 106 che integra e corregge il Testo Unico (Decreto legislativo 81/08) in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Pizzirani: non c'è più l'obbligo periodico annuale di comunicare il nominativo del RLS, ma solo se questo cambia. L'Inail ha fornito le prime indicazioni operative relative alla procedura informatica per la comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), adempimento recentemente modificato dal decreto legislativo n. 106 del 2009.

Spiega Carlo Pizzirani, Direttore dei corsi Anmvi per la sicurezza sul lavoro: "Nella circolare ci sono due passaggi importanti: il primo è che non c'è più l'obbligo periodico annuale di comunicare il nominativo del RLS, ma solo se questo cambia, l'altro è che la nomina non è un obbligo del Dl ma un diritto dei lavoratori. Questa è una puntualizzazione molto interessante perchè riporta al 626/94 dove in effetti si diceva che questa figura poteva mancare, e adesso lo si ribadisce".

A differenza di quanto previsto prima del decreto "correttivo", la comunicazione non va più effettuata con cadenza annuale, ma solo in caso di nuova nomina o designazione. L'obbligo di cui alla presente lettera riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati".

Queste le indicazioni dell'Istituto:

a) coloro i quali hanno ottemperato all'obbligo - secondo le istruzioni emanate dall'Istituto in attuazione del Decreto legislativo n. 81/2008 - comunicando il nominativo (o i nominativi se più di uno) con riferimento alla situazione al 31 dicembre 2008 non devono effettuare alcuna comunicazione, se non nel caso in cui siano intervenute variazioni di nomine o designazioni nel periodo dal 1° gennaio 2009 alla data della circolare.
b) coloro i quali non hanno effettuato alcuna comunicazione secondo le istruzioni emanate dall'Istituto con la richiamata circolare n. 11/2009 devono inviare la segnalazione per la prima volta seguendo le istruzioni operative come di seguito specificato.

Per gli altri, l'obbligo di comunicazione scatta in occasione di prima elezione o designazione del RLS.

 

Allegati
pdf CIRCOLARE INAIL COMUNICAZIONE RLS.pdf