Spiega Carlo Pizzirani, Direttore dei corsi Anmvi per la sicurezza sul lavoro: "Nella circolare ci sono due passaggi importanti: il primo è che non c'è più l'obbligo periodico annuale di comunicare il nominativo del RLS, ma solo se questo cambia, l'altro è che la nomina non è un obbligo del Dl ma un diritto dei lavoratori. Questa è una puntualizzazione molto interessante perchè riporta al 626/94 dove in effetti si diceva che questa figura poteva mancare, e adesso lo si ribadisce".
A differenza di quanto previsto prima del decreto "correttivo", la comunicazione non va più effettuata con cadenza annuale, ma solo in caso di nuova nomina o designazione. L'obbligo di cui alla presente lettera riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati".
Queste le indicazioni dell'Istituto:
a) coloro i quali hanno ottemperato all'obbligo - secondo le istruzioni emanate dall'Istituto in attuazione del Decreto legislativo n. 81/2008 - comunicando il nominativo (o i nominativi se più di uno) con riferimento alla situazione al 31 dicembre 2008 non devono effettuare alcuna comunicazione, se non nel caso in cui siano intervenute variazioni di nomine o designazioni nel periodo dal 1° gennaio 2009 alla data della circolare.
b) coloro i quali non hanno effettuato alcuna comunicazione secondo le istruzioni emanate dall'Istituto con la richiamata circolare n. 11/2009 devono inviare la segnalazione per la prima volta seguendo le istruzioni operative come di seguito specificato.
Per gli altri, l'obbligo di comunicazione scatta in occasione di prima elezione o designazione del RLS.
Allegati |
CIRCOLARE INAIL COMUNICAZIONE RLS.pdf |