• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

CLONAZIONE, I FRANCESI SI RIVOLGONO A CESARE GALLI

CLONAZIONE, I FRANCESI  SI RIVOLGONO A CESARE GALLI
Il centro Avantea di Cremona, polo mondiale in fatto di clonazione equina fondato da Cesare Galli, ha annunciato un accordo con la società francese Cryozootech: l'obiettivo è la clonazione di campioni. Varenne? Non se ne parla. Dopo Pieraz, nel 2010 nasceranno a Cremona altri due campioni. Il centro Avantea di Cremona, fondato dal veterinario ricercatore Cesare Galli, ha annunciato un accordo con la società francese Cryozootech per la clonazione equina. La società d'Oltralpe, che possiede una banca di cellule già pronte all'uso, punta ad avere i primi esemplari agli inizi del 2011.
Duplicheranno Varenne? Galli è categorico:"Non esistono tessuti di Varenne fra il materiale stoccato nella banca di Cryozootech".

"L'incontro con i vertici della Cryozootech francese - afferma Galli - dimostra che il centro Avantea di Cremona è, e resta, uno dei due poli mondiali in materia di clonazione equina". Obiettivo dell'incontro, voluto dai francesi, valutare una vasta collaborazione con Avantea per la clonazione, nel laboratorio lombardo, di equini campioni. "E' una delle attività che già svolgiamo e che potrebbe essere potenziata", precisa Galli. Un progetto con fini commerciali, nonché scientifici.

"La collaborazione con Cryozootech - continua l'esperto di ingegneria riproduttiva - è iniziata nel 2005 con la clonazione del cavallo Pieraz, dopo che come centro italiano avevamo ottenuto la nascita di Prometea, prima cavalla clonata al mondo. Passato qualche anno dall'esperienza di Pieraz, e dopo alcune esperienze negli Stati Uniti, i francesi hanno deciso di tornare a rivolgersi a noi".
La nascita di Prometea ha aperto infatti una possibilità di fare impresa, che è stata colta e sviluppata dagli americani e da Cryozootech". Ma "anche noi a Cremona abbiamo colto questa opportunità - puntualizza l'esperto - con un grande successo soprattutto all'estero". Tanto che, nell'ambito di altri accordi, "per la primavera-estate del 2010" nasceranno "due nuovi cavalli campione". Le loro mamme 'surrogate' sono già in dolce attesa. (segue)

Nei prossimi mesi, annuncia il centro Avantea, verranno gettate le fondamenta economiche e operative dell'alleanza italo-francese. "Dovremmo essere attivi già dalla prossima stagione riproduttiva, ossia da gennaio-febbraio", dice Galli, i primi esemplari nasceranno nel 2011".