• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32055
cerca ... cerca ...

LAZIO, AD OTTOBRE IL MESE DEL MICROCHIP

LAZIO, AD OTTOBRE IL MESE DEL MICROCHIP
Il mese di Ottobre sarà il mese del microchip. La Regione Lazio lancia una campagna per promuovere l'iscrizione dei cani all'anagrafe canina regionale. Gli Ordini veterinari informeranno sull'iniziativa. Durante il mese di ottobre l'iscrizione sarà gratuita. Il mese di Ottobre sarà il mese del microchip. La delibera della Giunta regionale del Lazio ha stabilito di derogare dall'obbligo del versamento dell'importo di 8 euro da versare a favore della Asl per il rilascio del certificato di iscrizione, anche nel caso in cui l'iscrizione venga svolta dal veterinario libero professionista accreditato. L'obiettivo è di promuovere l'iscrizione dei cani all'anagrafe canina regionale.

L'iniziativa è prevista dalla delibera 29 maggio 2009, n. 394 (Istituzione dell' Osservatorio per i Diritti degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo. Attivita' di Promozione dell'Anagrafe Canina Regionale) pubblicata sul Bur del 21 luglio, prevede che gli Ordini veterinari attivino una campagna informativa e di promozione dell'iniziativa.

Fino al 31 dicembre di quest'anno, la Regione provvede, attraverso le Asl all'iscrizione a titolo gratuito dei cani a rischio di riproduzione incontrollata delle zone rurali o montane, appartenenti ad allevatori iscritti all'Anagrafe Zootecnica regionale, anche in vista di una campagna di sterilizzazione mirata.

Tali operazioni, "per evidenti ragioni di economicità", sono effettuate dai Servizi Veterinari delle Asl, "Anche in occasioni dello svolgimento di altre attività veterinarie ( es. attività di profilassi, farmaco sorveglianza, controllo sulla riproduzione e mangimi zootecnici) presso allevamenti iscritti all'Anagrafe zootecnica regionale".