• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32070
cerca ... cerca ...

TORNA LA ROTTAMAZIONE, AL VIA OPERAZIONE TRASPARENZA

TORNA LA ROTTAMAZIONE,  AL VIA OPERAZIONE TRASPARENZA
Come preannunciato dal ministro Brunetta, le Commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera hanno approvato un emendamento al Dl anticrisi con il quale si reintroduce la facoltà per le aziende di rottamare i dirigenti medici e veterinari con 40 anni di contributi, compresi anche i periodi riscattati. Entro luglio "operazione trasparenza".

La maggioranza ha approvato venerdì scorso alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera il testo di un emendamento al Dl anticrisi, come preannunciato dal ministro Renato Brunetta, con il quale si reintroduce la facoltà per le aziende di rottamare i dirigenti medici e veterinari con 40 anni di contributi, compresi anche i periodi riscattati.

E' lo stesso testo già bocciato qualche settimana fa dall'Aula della Camera, con l'aggiunta che la validità dei preavvisi di prepensionamento antecedenti alla cancellazione della precedente norma. Un medico pubblico potrà essere prepensionato obbligatoriamente a 59 anni, in quanto spesso ha
riscattato 10 anni tra laurea e specializzazione.

Si obbligano invece le donne medico a lavorare fino a 65 anni e non c'è nessun riconoscimento di lavoro usurante per le guardie notturne.

Le organizzazioni sindacali mediche e veterinarie sono già pronte ad organizzare un sit-in sotto Palazzo Vidoni.

E intanto scatta l'operazione trasparenza: per legge, entro luglio, dovranno essere on line online tutti i 190.000 curricula, stipendi, mail, recapiti telefonici e tassi di assenteismo dei dirigenti pubblici.