• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331

CONSULTA CONSUMATORI E PRODUTTORI AL WELFARE

CONSULTA CONSUMATORI E PRODUTTORI AL WELFARE
All'interno del Segretariato per la valutazione del rischio del ministero del Welfare sarà presto costituita la Consulta dei consumatori e produttori degli alimenti, "per rendere soprattutto i primi più partecipi in fatto di rischi e sicurezza della catena alimentare".

A brevissimo, all'interno del Segretariato per la valutazione del rischio del ministero del Welfare, sarà costituita una Consulta di consumatori e produttori degli alimenti, "per rendere soprattutto i primi più partecipi in fatto di rischi e sicurezza della catena alimentare".

Lo ha detto Silvio Borrello, direttore generale Sicurezza degli alimenti e della nutrizione del ministero, nel corso del convegno 'La tutela dell'ambiente: garanzia della salubrità e sicurezza del nostro cibo', organizzato oggi dal dicastero del Welfare

"L'Unione europea tiene in alta considerazione i consumatori. Per questo sono sorti gli Uffici che gestiscono il rischio e il Segretariato stesso", ricorda il dirigente ministeriale. Della Consulta "faranno parte tutte le associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative, e allo stesso tavolo siederanno anche i produttori, per garantire un dialogo continuo e costante su questi temi", spiega Borrello. Aggiungendo che, dall'indagine sui residui chimici in frutta e verdura presentata oggi, emergono "conclusioni tranquillizzanti. I controlli sono serrati - conclude - e basta seguire le normali norme igieniche per essere sicuri di mangiare prodotti ortofrutticoli a prova di fitofarmaci". (Adnkronos Salute)