Si tiene oggi al Tar di Milano l'udienza di discussione sul ricorso presentato dall'ANMVI e da alcuni veterinari lombardi contro la delibera della Giunta della Lombardia che disciplina l'intramoenia veterinaria.
Si tiene oggi al Tar di Milano l'udienza di discussione sul ricorso presentato dall'ANMVI e da alcuni veterinari lombardi contro la delibera 13.06.2008 n° 744 della Giunta della Lombardia che disciplina l'intramoenia veterinaria. Secondo l'Avv. Maria Teresa Semeraro, legale dell'Associazione la delibera contestata contraddice palesemente i principi che devono ispirare il legislatore regionale a cui la materia è stata devoluta dalla Legge n. 120/2007.
La convinzione dei legali sul fondamento del ricorso scaturisce "non solo esaminando quanto statuito nella predetta L. n. 120/07 ma anche prendendo atto di quanto stabilito nella subiecta materia nel D.leg.vo n° 502/92 e successive modifiche e integrazioni, e nel CCNL."
La posizione dell'ANMVI non è contraria al diritto acquisito dei veterinari dipendenti a svolgere le attività professionali in regime di intramoenia, bensì a delibere attuative della Legge 120/2007 che non rispettando il dettato normativo stravolgono i principi e le finalità per le quali viene riconosciuta l'intramoenia veterinaria.