• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

TERAMO, MODIFICHE AL SERVIZIO DI EMERGENZA CLINICA

TERAMO,  MODIFICHE AL SERVIZIO DI EMERGENZA CLINICA
Modificato lo schema di convenzione tra la Regione Abruzzo e la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo per l'istituzione di un Servizio di Emergenza Clinica all'interno dell'Ospedale Didattico Veterinario. Il servizio è rivolto agli animali senza proprietario.

Sul BUR della Regione Abruzzo è pubblicato il nuovo schema di convenzione tra la Regione Abruzzo e la Facoltà di Medicina Veterinaria per la istituzione di un Servizio di Emergenza Clinica all'interno dell'Ospedale Didattico Veterinario per gli animali senza proprietario.

Il testo del primo accordo, risalente al marzo del 2008, è stato modificato in premessa e nell'articolato per volontà delle parti contraenti.

La stesura rettificata del documento recita, in premessa, che "l'Università degli Studi di Teramo, tramite la Facoltà di Medicina Veterinaria ed il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, intende attivare, entro l'anno in corso, un Servizio di Emergenza Clinica attivo in via continuativa, impegnando competenze professionali, strutture ed attrezzature diagnostiche e di ricovero di elevata qualità".

L'articolo 2 dello schema di convenzione, riguardante gli obblighi della facoltà stabilisce ora che "l'Università degli Studi di Teramo, tramite la Facoltà di Medicina Veterinaria ed il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, gestore dell'Ospedale Veterinario, si impegna a garantire, anche con finalità didattico-formative, con modalità da definire in apposito accordo che per conto della Regione Abruzzo sottoscriverà il Dirigente del Servizio Veterinario Regionale, un Servizio di Emergenza Clinica per soddisfare in via continuativa ogni richiesta di assistenza e di ricovero di animali d'affezione ritrovati sul territorio abruzzese e privi di proprietario".

Inoltre, lo stesso articolo 2 prevede che "l'Università degli Studi di Teramo, tramite la Facoltà di Medicina Veterinaria ed il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, gestore dell'Ospedale Veterinario, si impegna a garantire l'assistenza clinica e chirurgica a tutti quegli animali da compagnia ritrovati ammalati, feriti o comunque incidentati sul territorio abruzzese, catturati dalla Azienda U.S.L. e privi di proprietario o di cui non sia possibile il rintraccio del proprietario e per i quali l'assistenza dei Servizi Veterinari delle Aziende UU.SS.LL. non sia sufficiente a garantire l'idoneo e sufficiente trattamento medico-chirurgico, nonché la degenza dell'animale per il periodo necessario e, comunque non oltre 15 gg.

Le competenze della Regione, al nuovo articolo 3, prevedono che "al fine di far fronte ai maggiori costi sostenuti per l'attivazione e la gestione in via continuativa del Servizio di Emergenza Clinica, la Regione Abruzzo riconosce all'Università degli Studi di Teramo un finanziamento annuo di € 78.400,00, da destinare alla copertura dei costi relativi all'organizzazione del Servizio di Emergenza Clinica reso alle Aziende UU.SS.LL. regionali.

La liquidazione della somma avverrà nella misura del il 50% alla comunicazione di avvio delle attività previste dalla presente convenzione e, nella restante misura del 50%, a fronte del ricevimento di una dettagliata relazione dell'attività svolta al termine del periodo di attività convenzionale".

La sottoscrizione della convenzione, quattro articoli complessivi, viene rettificata con la semplice qualità dei sottoscrittori, senza la indicazione dei nomi, nel seguente modo: Regione Abruzzo - Il Componente La Giunta Universita' Degli Studi Di Teramo - Il Magnifico Rettore. (Approvazione schema di convenzione tra la Regione Abruzzo e l' Universita' degli Studi di Teramo, Facolta' di Medicina Veterinaria, per la istituzione di un Servizio di Emergenza Clinica all'interno dell'Ospedale Didattico Veterinario dedicato agli Animali privi di proprietario. Progetto Sperimentale. Assegnazione finanziamento. Rettifica).