• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

EQUIDI, IL NODO FARMACI-DESTINAZIONE FINALE

EQUIDI, IL NODO FARMACI-DESTINAZIONE FINALE
Una nota della Direzione Generale del Farmaco Veterinario ha fornito chiarimenti sull'impiego del farmaco negli equidi. Premessa della normativa, come dei dubbi che si intende chiarire, è la questione della destinazione finale dell'animale.

La Direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario ha diramato una nota di chiarimento sull'utilizzo dei farmaci veterinari nella specie equina.

La nota, nel riepilogare la normativa vigente si richiama al Regolamento europeo 504/2008 in base al quale un equide è considerato destinato alla macellazione per il consumo umano a meno che non venga irreversibilmente dichiarato non tale nel documento di identificazione.

La destinazione finale del cavallo, e dunque l'accertamento dello status dell'equide, rappresenta il discrimine di fondo per procedere ai trattamenti consentiti e per i conseguenti adempimenti a carico dei medici veterinari. La circolare ministeriale riepiloga le disposizioni di legge anche in riferimento alle scorte e ai campioni di medicinali veterinari.

Allegati
pdf LA NOTA MINISTERIALE SULL'USO DEI FARMACI NEGLI EQUIDI.pdf