• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ENCI, UN CODICE ETICO PER L’ALLEVATORE

ENCI, UN CODICE ETICO PER L’ALLEVATORE
"L' allevamento e la selezione del cane è associato a responsabilità di tipo etico che richiedono una gestione seria e onesta". L'ENCI pubblica il Codice Etico rivolto agli iscritti al Registro degli allevatori del libro genealogico del cane di razza. "L' allevamento e la selezione del cane è associato a responsabilità di tipo etico che richiedono una gestione seria e onesta". Con questa premessa ha inizio il testo del Codice etico dell'allevatore di cani pubblicato dall'ENCI sul proprio sito web.

Dopo la presa di posizione dell'Ente sul "caso Guberti", l'Ente richiama l'obbligo per gli iscritti al Registro degli allevatori del libro genealogico del cane di razza di rispettare un regolamento sulle condizioni di allevamento, la selezione, la riproduzione, la pubblicità e il commercio di cani. L'allevatore di cani di razza deve rispettare le norme sul benessere degli animali e "mantenere i propri cani nelle migliori condizioni di benessere e salute, con adeguate cure, pulizia, igiene, esercizio fisico e contatto con le persone".


In fatto di selezione, deve impegnarsi ad approfondire le conoscenze sulla razza, sul suo standard morfologico, sulle problematiche sanitarie e sulle caratteristiche comportamentali e funzionali, in modo da interpretare correttamente gli obiettivi di selezione.

Fra gli altri obblighi regolamentari, l'allevatore dovrà far riprodurre cani sani, cioè privi di malattie manifeste o impedimenti a una corretta funzionalità o portatori di patologie ereditarie rilevate, rendere accessibili gli esiti diagnostici di patologie ereditarie prima dell'accoppiamento, ai proprietari dello stallone o della fattrice del quale o a favore della quale viene richiesta la prestazione di monta; per le razze in cui sono richiesti test comportamentali, rendere accessibili gli esiti delle valutazioni prima dell'accoppiamento.

L'allevatore non potrà consegnare cuccioli prima dei 60 giorni di vita e dovrà assicurarsi che l'acquirente si renda conto della responsabilità di detenere un cane e sia conscio delle caratteristiche morfologiche e comportamentali della razza. E inoltre informare, preferibilmente per iscritto, l'acquirente sulla genealogia, sull'alimentazione avuta, i trattamenti antiparassitari e immunizzanti effettuati, e fornire indicazioni e consigli per una corretta socializzazione.

Allegati
pdf CODICE ETICO ENCI.pdf