• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

MERCURIO, APPARECCHIATURE SOLO AI SANITARI

MERCURIO, APPARECCHIATURE SOLO AI SANITARI
Dal 3 aprile 2009 i termometri per la misurazione della temperatura corporea non potranno più essere commercializzati. Le altre apparecchiature di misura contenti mercurio potranno essere vendute solo a professionisti e strutture sanitarie. Dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali arrivano chiarimenti in relazione alle restrizioni alla commercializzazione di alcune apparecchiature di misura contenenti mercurio.

Nel sottolineare che l'introduzione delle restrizioni alla commercializzazione di apparecchiature di misura contenenti mercurio tende ad impedire che tale elemento entri nel flusso dei rifiuti, ha precisato che dal 3 aprile 2009, data in cui ha inizio il divieto: i termometri per la misurazione della temperatura corporea non potranno più essere commercializzati; pertanto, il fabbricante non potrà più immettere tali termometri nel canale distributivo (grossista, distributore), né sarà consentito al fabbricante stesso e a qualsiasi soggetto della filiera della commercializzazione (grossisti, distributori, venditori al dettaglio) vendere gli stessi; gli sfigmomanometri e le altre apparecchiature di misura contenti mercurio utilizzate nel settore sanitario non potranno più essere vendute al grande pubblico.

Pertanto, in attesa delle risoluzioni della Commissione Europea in materia, gli sfigmomanometri e le altre apparecchiature usate in campo sanitario, diverse dai termometri per la misurazione della temperatura corporea, potranno essere vendute solo a professionisti del settore o a strutture sanitarie.

La Direttiva 2007/51/CE, riguardante le restrizioni alla commercializzazione di alcune apparecchiature di misura contenenti mercurio, è stata recepita con Decreto 30 luglio 2008 del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali (Gazzetta Ufficiale n. 245 del 18 ottobre 2008). (fonte: Farmacista 33)

Allegati
pdf CIRCOLARE 15 GENNAIO 2009.pdf