• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31383

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

CUCCIOLI DALL’EST, UN PIANO DAL GOVERNO

CUCCIOLI DALL’EST, UN PIANO DAL GOVERNO
Arriva il piano d'azione del Governo contro la tratta dei cuccioli dall'est. ''Una grande alleanza - spiega Francesca Martini - con il ministro Frattini". ANMVI: la prevenzione del commercio illegale inizia negli ambulatori veterinari. Il Ministro Franco Frattini illustrerà oggi in conferenza stampa le iniziative del governo ed in particolare del Ministero degli Esteri per contrastare questo "fenomeno intollerabile". Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, nell'ambito delle competenze che attengono alla sua specifica delega alla veterinaria, illustrerà le iniziative in campo per tutelare la salute degli animali e contrastare il fenomeno dell'importazione clandestina.

Alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative di governo interverrà per l'ANMVI, Raimondo Colangeli, Presidente SISCA. All'appuntamento interverranno il Presidente della Lega Anti Vivisezione (LAV) Gianluca Felicetti, il Presidente della FNOVI Gaetano Penocchio, rappresentanti delle forze dell'ordine: il Comandante dei Nuclei Antisofisticazioni N.A.S. e Sanità Cosimo Piccinno, il Capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone, e la Guardia di Finanza.

La decisione di agire contro il traffico di cuccioli arriva pochi giorni dopo l'affidamento alla Lega Antivisezione (Lav) di alcuni cuccioli di cane importati illegalmente dall'Est e sequestrati dal Corpo Forestale dello Stato, e dopo l'adesione del sottosegretario Martini e di migliaia di cittadini alla campagna di sensibilizzazione della Lav.

Per Francesca Martini, si tratta di "una grande alleanza con il ministro Frattini da cui partire per un incisiva azione di governo. Far forte l'impegno per porre fine al traffico vergognoso e illegale di cuccioli che, oltre tutto in occasione delle ormai prossime festivita' natalizie, registra una crescita esponenziale. Sono lieta di condividere questo impegno con il ministro Franco Frattini''.

In questi giorni l'ANMVI ha diffuso presso i medici veterinari una locandina che incoraggia i proprietari a consultare il medico veterinario prima di acquistare un cucciolo. Informare il pubblico delle principali irregolarità riscontrate dalle autorità sanitarie e di controllo (Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario e UVAC) aiuta a riconoscere le frodi commerciali e a prevenire acquisti "incauti" che spesso hanno conseguenze drammatiche per la salute, quando non per la vita, dei cuccioli.

Il canale del medico veterinario è un canale di prevenzione e di informazione di cui le istituzioni possono avvantaggiarsi per prevenire il fenomeno e aiutare il pubblico a individuare le filiere legali e garantite.

La locandina dell'ANMVI sarà divulgata anche presso i negozi che fanno riferimento all'Associazione Italiana Imprese Settore Animali Domestici- aderente a Confesercenti.

IL PIANO DEL GOVERNO CONTRO IL TRAFFICO DI CUCCIOLI

CUCCIOLI, ANMVI: DA POLITICA SEGNALE IMPORTANTE