• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

L’EMILIA ROMAGNA SEMPLIFICA L’HACCP

L’EMILIA ROMAGNA SEMPLIFICA L’HACCP
Approvata dalla Regione Emilia Romagna la delibera sulla semplificazione del sistema HACCP per alcune imprese del settore alimentare. Verrà pubblicata a breve sul bollettino ufficiale della Regione. La Regione Emilia Romagna ha approvato la delibera che semplificherà il sistema HACCP per alcune imprese del settore alimentare. La delibera, che verrà a breve pubblicata sul Bollettino regionale, contiene le Linee guida tecniche per l'applicazione dell'autocontrollo con procedura semplificata del sistema HACCP.

Il provvedimento prende le mosse dal Reg (CE) 852/2004 sull'igiene dei prodotti che riconosce l'esigenza di favorire l'applicazione consapevole e sostanziale di sistemi di autocontrollo semplici, essenziali e compatibili con le dimensioni aziendali. Il sistema HACCP deve essere abbastanza flessibile per poter essere applicato in qualsiasi situazione, anche nelle piccole imprese evitando oneri inutili per le imprese molto piccole.

La delibera ammette alla procedura semplificata le seguenti tipologie di imprese alimentari:
• Settori alimentari che non svolgono alcuna attività di preparazione, produzione o trasformazione di prodotti alimentari, oppure che svolgono semplici operazioni di preparazione degli alimenti;
• Settori alimentari, in cui la manipolazione degli alimenti segue procedure consolidate, che costituiscono spesso parte della normale formazione professionale degli operatori del settore in questione.

Il Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti della Regione Emilia Romagna si riserva la possibilità di individuare, a seguito di una valutazione dell'analisi del rischio, ulteriori tipologie di attività cui consentire l'adozione di procedure semplificate per la gestione dell'autocontrollo. (fonte: InformoSpot-Alimenti)