• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

BOTTICELLE, TAVOLO ANCHE AL MINISTERO

BOTTICELLE, TAVOLO ANCHE AL MINISTERO
Nel pomeriggio di oggi il Sottosegretario Martini terrà un tavolo tecnico-politico per affrontare gli aspetti sanitari connessi alla tutela della salute dei cavalli. Alla riunione parteciperà anche il Sindaco di Roma Gianni Alemanno. Martini: botticelle incompatibili col traffico di Roma.

Nella mattinata di oggi il benessere dei cavalli che trainano le carrozzelle turistiche di Roma è stato oggetto del tavolo convocato dal Sindaco di Roma in Campidoglio, alla presenza del Sottosegretario Francesca Martini.

L'ufficio stampa del Ministero della Salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali fa sapere che un altro tavolo, dedicato agli aspetti sanitari connessi alla tutela della salute dei cavalli, si riunirà nel pomeriggio di oggi.

Alla riunione parteciperà anche il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e membri del Tavolo tecnico per la tutela del benessere animale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

In merito al grave episodio verificatosi nei pressi del Colosseo dove un camion ha travolto un cavallo che trainava una "botticella", il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini aveva espresso grande preoccupazione "Sono costernata dalla gravità dell'accaduto e confermo la mia grande preoccupazione per una situazione che, sotto gli occhi di tutti e quotidianamente, evidenzia un inaccettabile fattore di rischio per i cavalli che trainano le botticelle in un traffico caotico e convulso come quello di Roma.

Nel sottolineare positivamente il pronto intervento del veterinario delegato del Comune "che ringrazio di essersi immediatamente recato sul posto in soccorso dell'animale che, purtroppo, era sofferente e riverso sull'asfalto"- ha aggiunto Martini-  mi preme ribadire che questo episodio è un'ulteriore testimonianza di incompatibilità tra norme di tutela della salute e dell'incolumità dei cavalli e il traffico urbano del centro di Roma".

Ai tavoli hanno partecipato rappresentanti di ANMVI e FNOVI.