• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32286
cerca ... cerca ...

 +++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dal 28 aprile +++

WEST NILE, SORVEGLIANZA STRAORDINARIA E CAMPIONI

WEST NILE, SORVEGLIANZA STRAORDINARIA E CAMPIONI
La Direzione Generale di Sanità Animale ha risposto con una nota ufficiale ad alcune richieste di chiarimento in merito al conferimento dei campioni per la West Nile Disease. Sorveglianza straordinaria in Veneto ed Emilia Romagna.

I campioni prelevati durante i controlli del Piano di sorveglianza nazionale per la West Nile (Decreto 29 novembre 2007) devono essere inviati agli IZS competenti per territorio per il successivo inoltro al Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche che provvede ad effettuare gli esami di laboratorio.

Lo chiarisce la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario in un nota pubblicata dal portale fnovi.it e indirizzata ai Servizi Veterinari e agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali il 30 settembre scorso.

Relativamente alle attività svolte nell'ambito della sorveglianza straordinaria in Veneto ed Emilia, la Direzione precisa che i test di prima istanza (ELISA) possono essere effettuati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia e dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Padova.

In tal caso, precisa la nota ministeriale, "si ritiene necessario che i citati IZS concordino con il CESME le modalità per assicurare la rispondenza dei risultati ottenuti con i kit utilizzati, fermo restando che resta di competenza del CESME la conferma in caso di positività".

Allegati
pdf DM 27 NOVEMBRE 2007.pdf