• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31479

MELAMINA NEL PETFOOD? IZS SMENTISCE

MELAMINA NEL PETFOOD? IZS SMENTISCE
Dopo lo scandalo del latte cinese alla melamina si sono intensificati i controlli su tutti i prodotti alimentari confezionati in Cina o che contengono materie prime provenienti dal paese asiatico. Secondo alcuni quotidiani la melamina sarebbe stata trovata anche nei petfood. L'IZS di Torino smentisce la notizia.

L'Europa, e soprattutto l'Italia, era risultata indenne dallo scandalo del petfood, contenente melamina, esploso nel 2007 negli Stati Uniti ed allargatosi poi ad altri paesi.

In questi giorni le drammatiche notizie relative alla contaminazione del latte prodotto in Cina per le alte percentuali di melamina presente hanno riportato il problema di grande attualità in tutti i paesi che importano prodotti alimentari finiti o materie prime per la loro lavorazione, dal paese asiatico. Anche in Italia il Ministero è intervenuto subito sviluppando sequestri di prodotti importati e controlli, con approfondite analisi, su tutti gli alimenti che possono contenere materie prime cinesi.

Secondo la notizia apparsa su alcuni quotidiani, l'IZS di Torino avrebbe sviluppato analisi su 145 campioni di petfood trovando tracce di melamina in due di questi e segnalando quindi i risultati alla Procura di Torino che ha aperto un fascicolo d'inchiesta ipotizzando i reati di commercio di sostanze alimentari nocive e frode in commercio ( la melamina, sostanza fortemente nociva, viene aggiunta in alcune farine per aumentare fittiziamente il contenuto proteico degli alimenti).


L'ANMVI, a seguito di quanto riportato dai quotidiani, ha contattato il Direttore Sanitario dell'IZS di Torino, Dr. Sergio Andruetto, che ha smentito la notizia esprimendo la preoccupazione per il diffondersi di informazioni infondate o scorrette che possono creare inutile allarme fra i proprietari di animali da compagnia. L'IZS ha già diffuso un primo comunicato, a firma della Dott.ssa Maria Cesarina Abete, Responsabile del CReAA (Centro di referenza per la Sorveglianza ed il Controllo per l'Alimentazione degli Animali, e della dottoressa Daniela Marchis nel quale viene sottolineato che:" Nel corso dell'ultimo anno sono statti analizzati 160 campioni di mangimi. In due campioni di mangime complementare per specie varie è stata rilevata la presenza di melamina. Questi campioni che erano sotto sequestro cautelativo, sono statti prelevati e analizzati nel mese di ottobre 2007".

Nel colloquio avuto con la Direzione dell'IZS è stato anche confermato che la presenza di melamina riscontrata era a livelli veramente insignificanti. La notizia era quindi del tutto infondata e conferma la qualità del petfood distribuito in Italia.


L'ANMVI ha espresso preoccupazione per il fatto che vengano diffuse notizie non corrette che possono creare preoccupazione fra i consumatori e portare forti danni ad un settore, quello della salute e del benessere degli animali da compagnia, che già sta soffrendo la crisi economica generale del nostro paese.

Allegati
pdf IL COMUNICATO STAMPA DELL'IZS.pdf