• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31478

ASSALCO: CANI E GATTI MAI STATI COSI’ PULITI

ASSALCO: CANI E GATTI MAI STATI COSI’ PULITI
Gli animali domestici presenti nelle nostre case, "non sono mai stati  così puliti e controllati dal punto vista igienico e sanitario". Lo ricorda l'Assalco che, dati di mercato alla mano, boccia le nuove regole di Trenitalia per combattere la scarsa igiene dei convogli.

Il segmento dei prodotti dedicati all'igiene ed alla cura degli animali è uno dei più vivaci e rappresenta il 30% dell'intero mercato del pet care in Italia, con un giro d'affari di circa 125 mln di Euro nel solo 2007.

Lo si legge nel Rapporto 2008 diffuso da Assalco, l'Associazione nazionale delle imprese per l'alimentazione e la cura degli animali da compagnia, che interviene, dati di mercato alla mano, nel dibattito sull'igiene dei convogli ferroviari determinando Trenitalia a cambiare le regole di viaggio per gli animali.

Assalco si unisce al coro di proteste sollevatosi contro la misura presa da Trenitalia, che consentirebbe l'accesso ai treni solo a cani di piccola taglia inferiori ai 6 chili di peso e muniti di certificato veterinario. L'Associazione ricorda che "negli ultimi anni, si è assistito ad una crescita significativa del mercato del pet care, dovuta sostanzialmente ad una maggior sensibilità da parte dei proprietari allo stato di salute e di igiene dei propri amici a quattro zampe, riscontrabile anche in una tendenza a visite veterinarie sempre più regolari e frequenti.

Insomma "gli animali domestici presenti nelle nostre case, non sono mai stati  cosi puliti e controllati dal punto vista igienico e sanitario". In questo senso quindi, "la misura di Trenitalia risulta del tutto ingiustificata sulla base di evidenze che parlano di proprietari attenti all'igiene dei propri animali i quali, in buona misura, condividono gli stessi spazi all'interno dell'ambiente domestico".