• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31478

COMUNE DI ROMA E MINISTERO PER IL BENESSERE ANIMALE

COMUNE DI ROMA E MINISTERO PER IL BENESSERE ANIMALE
La tutela del benessere animale "al centro delle politiche". Il caso delle botticelle romane ha aperto la strada per un tavolo tecnico tra Ministero della salute e Comune di Roma.

Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha incontrato ieri l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo in merito alla tutela del benessere e della salute dei cavalli che trainano le "botticelle" romane.

Nel corso dell'incontro l'Assessore ha raccolto la proposta formulata con lettera dal Sottosegretario Martini al Sindaco di Roma di istituire un Tavolo tecnico tra Comune e Ministero al fine di affrontare tutti i nodi della questione.
Il Sottosegretario ha insistito in particolare sull'aspetto riguardante la tutela del benessere degli animali e il rispetto dei vigenti Regolamenti comunali, nonché il loro possibile miglioramento.

"Sono soddisfatta dell'incontro avuto ieri con l'Assessore De Lillo che si è dimostrato persona disponibile ad affrontare seriamente il problema. Considero fondamentale la disponibilità dell'Assessore De Lillo a trattare la materia nel contesto del tavolo tecnico da me proposto che ritengo qualificante per un'azione incisiva da parte del Comune di Roma".

L'assessore Fabio De Lillo aveva criticato la proposta del sottosegretario al Welfare Francesca Martini di farle circolare solo nelle ville storiche: «Non sta né in cielo né in terra. È la dimostrazione che non conosce Roma».

Il capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, questa estate ha offerto al sindaco Gianni Alemanno la disponibilità dell´amministrazione forestale ad ospitare i cavalli presso le proprie strutture specializzate situate all´interno delle Riserve Naturali dello Stato, gestiti dagli Uffici territoriali per la biodiversità.

Il sindaco Gianni Alemanno ha accettato l´offerta dichiarando: «Darò incarico all´assessore all´ambiente Marco De Lillo di predisporre tutti gli atti necessari per consentire all´amministrazione forestale di prendere in affidamento i cavalli giunti al termine della loro carriera».

 

 

Allegati
pdf COMUNICATO DEL SOTTOSEGRETARIO MARTINI SULLE BOTTICELLE.pdf