• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31351

ALBERGHI E RISTORANTI: TOTALE DETRAZIONE IVA

ALBERGHI E RISTORANTI: TOTALE DETRAZIONE IVA
Per i professionisti due novità fiscali, una buona ed una cattiva. Dal 1 settembre 2008 si potrà detrarre l'IVA sulle prestazioni alberghiere e di ristorazione, ma la loro deduzione per le imposte dirette dal 1 gennaio 2009 sarà limitata al 75%.

Dal 1 settembre 2008 è prevista per i professionisti la piena detraibilità su alberghi e ristoranti, ma in cambio, dal 1 gennaio 2009 la deduzione di queste componenti di costi ai fini delle imposte dirette sarà limitata al 75%. Le due modifiche secondo gli esperti dovrebbero sostanzialmente compensarsi e quindi per il professionista non dovrebbe esserci alcun vantaggio.

Alcuni analisti ritengono addirittura che alla fine il Fisco ci avrà guadagnato. Questa variazione inserita con il maxiemendamento all'art. 83, commi da 26 a 28, del decreto legge 112/2008, mira ad evitare nuove censure comunitarie per l'Italia, dopo quella più nota riferita all'IVA sulle auto. La Commissione europea aveva, infatti, già avviato nei confronti del nostro paese una procedura di messa in mora per la limitazione alla detrazione dell'IVA su questi servizi, storicamente imposta nell'ordinamento interno, in violazione dell'articolo 168 della direttiva 2006/112.


Ovviamente la possibilità per il professionista di poter detrarre l'IVA rende necessaria la disponibilità della relativa fattura che dovrà sempre essere richiesta.