• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

BOLOGNA, COFFERATI CONTRO LE AGGRESSIONI CANINE

BOLOGNA, COFFERATI CONTRO LE AGGRESSIONI CANINE
Il Sindaco Sergio Cofferati vuole "garantire ai cittadini il massimo di sicurezza di fronte alla presenza di animali spesso utilizzati in azioni aggressive o verso altri animali o verso altri cittadini". Ecco l'Ordinanza in vigore a Bologna.

E' giusto l'obbligo di assicurazione per chi ha un cane "pericoloso"? Corriere.it lancia un sondaggio fra i suoi lettori, mentre sull'Ordinanza del Sindaco di Bologna si sprecano i commenti dei non addetti ai lavori.

Fra i contrari, persino il questore Cirillo che, prima di lasciare Bologna per Roma, aveva assunto una posizione più morbida. A distanza di una settimana da un paio di aggressioni in centro città, il Sindaco Sergio Cofferati ha emanato un'ordinanza che va oltre le disposizioni ministeriali a tutela dell'incolumità pubblica contro le aggressioni canine, complicando la questione degli incroci.

I proprietari dei cani "pericolosi"dovranno avere una polizza assicurativa per coprire eventuali danni alle persone. A questi vanno aggiunte razze e meticci che presentano caratteristiche morfologiche, fisiche e comportamentali simili ai cani più aggressivi, e che verranno inserite nel prontuario del Servizio veterinario dell'Asl. Per sapere se il proprio cane e' tra quelli, bisognerà rivolgersi all'ufficio comunale dei diritti degli animali.Ci sono due antefatti riconducibili alla discussa ordinanza del sindaco Cofferati contro le aggressioni canine. Entrambi sono accaduti nel centro di Bologna ed hanno avuto per protagonisti animali al seguito di "punkabestia". Il primo ha visto il ferimento di una proprietaria a cui è stato sbranato il barboncino, il secondo ha registrato l'intervento armato della polizia: il 30 gennaio un poliziotto ha sparato al pitbull di un punkabestia, ferendolo gravemente, dopo che il cane, incitato dal padrone, aveva azzannato a un braccio un collega. Il cane, una femmina di pitbull, e' stato aizzato contro i poliziotti e ne ha azzannato uno ad un braccio, ferendolo gravemente; un altro poliziotto ha estratto la pistola d'ordinanza e gli ha sparato. Dopo le cure veterinarie, il pitbull è stato portato al canile municipale. Il suo padrone invece, oltre a una denuncia per minacce e ingiurie da parte della signora, e' stato arrestato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.

Il Sindaco Sergio Cofferati ha motivato il provvedimento con la volontà a "garantire ai cittadini il massimo di sicurezza di fronte alla presenza di animali spesso utilizzati in azioni aggressive o verso altri animali o verso altri cittadini".