• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

CLONAZIONE ANIMALE, EFSA AVVIA CONSULTAZIONE

CLONAZIONE ANIMALE, EFSA AVVIA CONSULTAZIONE
L'Efsa ha prodotto una bozza di parere sulla clonazione animale e suoi risvolti sulla sicurezza alimentare e sulla salute degli animali. Sul parere è stata avviata una consultazione pubblica fino al 25 febbraio.

L'EFSA ( European Food Safety Authority) ha lanciato una consultazione pubblica sulla bozza di parere prodotta dai suoi esperti in amteria di clonazione animale. (Draft "Scientific opinion on food safety, animal health and welfare and environmental impact of animals derived from cloning by somatic cell nucleus transfer (SCNT) and their offspring and products obtained from those animals")

La bozza di parere riguarda le implicazioni della tecnica di clonazione sulla sicurezza alimentare, sulla salute e sul benessere animale e sull'ambiente. Il documento è stato prodotto su richiesta della Commissione Europea in vista di future regolamentazioni comunitarie della materia.

Coerentemente con la propria politica di trasparenza, l'EFSA chiede ora che anche gli addetti ai lavori e gli operatori del settore si esprimano, con commenti e documentazioni, su un tema che fa discutere e vede posizioni contrastanti. Per farlo avranno tempo fino al 25 febbraio e dovranno utilizzare un modulo on line.

Sono graditi pareri, studi e contributi di ricerca provenienti dalla comunità scientifica, da produrre secondo le istruzioni fornite dalla stessa EFSA, purchè esulino da considerazioni di carattere etico o sociale. Per queste ultime, l'Agenzia chiarisce di non avere alcuna competenza.

Tutti i contributi saranno considerati dal Comitato Scientifico dell'EFSA e confluiranno in un breve resoconto sarà reso pubblico. Ai fini della stesura del documento finale per la Commissione Europea, saranno presi in considerazione gli interventi che contribuiranno ad innalzare la qualità scientifica e la comprensione del parere.