• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32116
cerca ... cerca ...

MNC, RIVEDERE LE REGOLE SULLA PUBBLICITA’

Immagine
Lo scorso 16 Novembre si è tenuta a Cremona, presso Palazzo Trecchi, una riunione dei vertici ANMVI con i membri del Consiglio Direttivo SIMVeNCo. Tema dell’incontro il documento redatto a Luglio 2007 dalla FNOVI: “Pubblicità Sanitaria: linee guida inerenti l’applicazione dell’art. 48 del Codice Deontologico – Medici Veterinari comportamentalisti/MNC”. Appena redatto il Documento aveva suscitato le critiche dei Medici Veterinari esperti in MNC perché tali linee guida risultavano essere inadeguate alla realtà pratica ed allo stato dell’arte attuale delle MNC nel settore veterinario. La nota ministeriale di Ottobre 2007, relativa all’abrogazione sia del preventivo nulla osta dell’Ordine sia della successiva autorizzazione del Sindaco, precisa che la nuova disciplina sulla pubblicità, ai sensi della normativa richiamata, è demandata agli Ordini e Collegi professionali cui compete, previo adeguamento delle norme deontologiche e dei codici di autodisciplina, vigilare sul rispetto delle regole di correttezza professionale, affinché la pubblicità avvenga secondo criteri di trasparenza e veridicità delle qualifiche professionali e di non equivocità, a tutela dei rischi derivanti da forme di pubblicità ingannevole e nell’interesse dell’utenza. Proprio questo ultimo documento è stato lo stimolo ad una riflessione più approfondita da parte di ANMVI e di SIMVeNCo sullo specifico tema delle MNC. ANMVI e di SIMVeNCo hanno così deciso di sollecitare congiuntamente la FNOVI ad una revisione del documento sulla base degli ultimi sviluppi e tenendo conto di più specifici e puntuali materiali prodotti dalla Commissione FNOVI per le MNC e dalle sigle che compongono la UMNCV.